SporTrentino.it
Atletica

Milesi e Nanu concedono il bis a Soraga nella Fassa Running

Vincenzo Milesi vincitore a Soraga
Vincenzo Milesi vincitore a Soraga

Vicenzo Milesi ed Ana Nanu concedono il bis anche nella seconda tappa della Val di Fassa Running, che prevedeva una frazione di 12,60 km, con un dislivello di 474 metri (partenza e arrivo da Soraga). Ma se per la romena con passaporto italiano questo secondo successo in due giorni è un segnale di forza, visto che le avversarie hanno dei distacchi già importanti, l’affermazione di Milesi, pur gratificandolo, non rappresenta ancora nessuna certezza, perché il rivale Massimo Galliano non lo molla di un centimetro. Ieri il bergamasco di Roncobello ha infatti chiuso la sua prova con il tempo di 50’32”, ma il vincitore delle ultime quattro edizioni ha accusato un distacco di soli 3 secondi, nella generale invece il gap fra i due è di soli 13 secondi. La sorpresa di giornata è giunta invece da Marco Campetti dell’Atletica Recanati, che dopo il quinto posto nel prologo in Val San Nicolò, ha sfruttato le proprie caratteristiche da stradista nella seconda tappa, dando filo torcere agli avversari e chiudendo terzo a 34 secondi dal leader. Dopo due frazioni Andrea Regazzoni è sempre terzo a 1’44” dal leader, quindi ecco Enrico Aimar (terzo in Val San Nicolò) a 3’15” e Andrea Campetti a 3’33”.
Sorridente il vincitore Milesi al traguardo: «È proprio una bella sfida quest’anno con Massimo Galliano, ma pure con gli altri avversari. Nei primi chilometri hanno provato ad attaccare prima Regazzoni, poi Campetti e Galliano, però sono riuscito a resistere. Nell’ultima salita dopo il fortino ho deciso di allungare ed ho fatto selezione. Sul traguardo poi siamo praticamente arrivati assieme a Galliano. L’importante è riuscire a gestire le energie. Chi lo farà meglio si aggiudicherà la vittoria finale».
La prova al femminile ha invece visto ancora una volta Ana Nanu assoluta protagonista di questa competizione alla quale è legata particolarmente e che ha vinto già cinque volte. La Nanu e Susanna Serafini hanno affrontato il percorso assieme fino al sesto chilometro, quando la rumena del Gs Gabbi ha deciso di aumentare il ritmo approfittando del tratto in discesa e dal quel momento per la rivale non c’è stato più nulla da fare. Sul traguardo di Soraga ha chiuso con il tempo di 59’56”, staccando di 1’08” Susanna Serafini. Non al meglio invece Mirella Bergamo, che ha accusato il tracciato nervoso e si è dovuta accontentare del terzo posto a 2’06”, davanti all’atleta di casa Arianna Mazzel (3’08”). Nella generale la Nanu vanta ben 3’50” sulla Bergamo e 4’09” sulla Serafini.
L’impressione sul volto di Ana Nanu è quella della serenità: «Quest’anno sono proprio in forma. Mi sono allenata forte in primavera, anche affrontando dislivelli importanti. Le gambe girano bene e quindi mi viene tutto più facile. Siamo stati assieme a Susanna sino al sesto chilometro, poi in discesa ho allungato, gestendo la gara. Spero solo che la forma non mi abbandoni nelle prossime tappe».
Questa mattina la terza tappa con partenza e arrivo a Fontanazzo, per una lunghezza complessiva di 11,10 km e un dislivello positivo di 345 metri. Lo start sarà alle 9 per i camminatori, alle 9.30 per gli agonisti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.