SporTrentino.it
Sport di montagna

Dal 17 al 19 giugno torna la Tovelrunning

Fedele alla sua cadenza biennale, la Tovel Running, gara podistica che si svolge nei pressi di uno dei bacini lacustri più spettacolari delle Dolomiti, si sta avvicinando all'edizione del decennale. Le date in cui le tre tradizionali tappe avranno luogo sono quelle di venerdì 17 giugno, quando dalle ore 20 scatterà il prologo sul circuito cittadino di Tuenno, sabato 18, quando dalle ore 17,30 gli atleti percorreranno la parte bassa della valle di Tovel fino alla località Capriolo, e domenica 19, quando si disputerà la frazione conclusiva, tracciata intorno al lago con start alle ore 9,30.
Gli iscritti sono già un centinaio, ma c'è ancora una settimana di tempo per vedere lievitare questo numero e per aggiungere nomi importanti a quelli già presenti nella lista, che annovera la recente vincitrice del Tourlaghi Laura Ricci, poi Simonetta Menestrina e Cristina Tenaglia, seconda e terza due anni fa, nonché Giuliano Battocletti. C'è attesa anche per capire quali atleti fra quelli saliti sul podio nel 2014, ovvero il vincitore Paolo Ruatti, il secondo classificato Alex Cavallar e il terzo Daniele Cappelletti, si presenteranno al via venerdì sera. Non ci potrà sicuramente essere, per l'infortunio rimediato nella prima tappa del Tourlaghi, Adriano Pinamonti.
La gara è stata lanciata nel 2003 per promuovere questo angolo spettacolare di Trentino e coinvolge più di 50 volontari provenienti delle varie associazioni locali, dai Vigili del Fuoco Volontari alla Croce Bianca per la sicurezza dei percorsi; dall’Atletica Valli di Non e di Sole, al Mountain Bike Tuenno per il servizio alla gara e sui ristori; il Co­mitato Santa Emerenziana per l’ospitalità delle persone che si rendono disponibili a dare una mano.
Non va dimenticato che esiste anche una manifestazione dedicata ai bambini di età non superiore ai 12 anni, la Tovel Running Kids, giunta alla terza edizione. La corsa partirà da Piazza Liberazione venerdì alle ore 18, luogo dove sarà allestita anche la Disco Baby Dance con musica, bolle di sapone, zucchero filato e regali per tutti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un t-shirt Montura.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.