SporTrentino.it
Atletica

Venerdì si accende Trento Running Festival

Un passaggio della Half Marathon
Un passaggio della Half Marathon

Si annuncia un Trento Running Festival dai numeri importanti quello che aprirà i battenti giù venerdì pomeriggio con iniziative e animazioni nel villaggio di piazza Fiera. Gli iscritti alla mezza maratona di domenica continuano a lievitare ed hanno raggiunto quota1300, inrappresentanza di ben 21 nazioni, ai quali verranno aggiunti i 900 partenti fra Giro al Sas e soprattutto campionati provinciali Csi, ed ancora chi si cimenterà nella Happy Family Run. Affermare che Trento sarà invasa da quasi 4000 appassionati di podismo non è dunque un azzardo.
Apertura ufficiale dunque venerdì alle 15.30 con Trento Running Expo in piazza Fiera, particolarmente ricco di contenuti, compresa la presentazione degli atleti big che parteciperanno al Giro al Sas numero 70. Starting list che è pressoché definita con l’etiope Muktar Edris, vincitore delle ultime due edizioni, che è intenzionato a centrare il tris, cercando di contenere il lotto di atleti africani decisamente agguerriti. A patire dai due keniani Edwin Soi e Geoffrey Mutai, quindi l’etiope Tamirat Tola e l’ugandese Solomon Mutai. Particolare attenzione poi per l’atleta di casa Yeman Crippa, giovane promessa delle Fiamme Oro, mentre si sono iscritti anche il campione europeo juniores dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli e il ruandese Felicien Muhtira.
Giro al Sas che prenderà il via sabato alle 18.30, che sarà preceduto dal Giro al Sas Kids poco prima, quindi dalle 15 tornerà la simpatica invasione di oltre 800 atleti di tutte le età che si sfideranno per i campionati provinciali Csi.
Domenica poi spazio alla Trento Half Marathon, con start alle ore 10 da via Rosmini e arrivo in piazza Duomo dopo aver percorso i nuovi21,097 km tracciati dagli organizzatori. Fra gli atleti accreditati per la vittoria finale c’è un quintetto keniano composto da Philimon Maritim, da Amos Kurgat Kibiwott, Victor Chumo Kimutai, Joash Koech e Hosea Kisorio. Gli italiani più rappresentativi ci sono Ahmed Nasef, Marcus Ploner e Said Boudalia, mentre in campo femminile sarà in gara la vincitrice dello scorso anno Martha Akeno, quindi le due connazionali Angela Tanui e Mary Wanjohi e l’italiana Giovanna Epis della Forestale.
Con lo stesso orario e luogo di partenza domenica verrà propostala nuova TrentoDueHalf Marathon, nella formula a staffetta, mentrela Happy FamilyRunprenderà il via da piazza Fiera alle 10.10. Cinque chilometri, tracciati da Piazza Fiera, punto di partenza, a Piazza Duomo, toccando via Giusti, via Muredei, via Sanseverino, attraversando anche in questo caso il nuovo quartiere delle Albere, la parte settentrionale di via Sanseverino, piazza Dante e via Cavour.
Trento Running Festival ha un cuore pulsante in Trento Running Expo, il villaggio che per tre giorni animerà piazza Fiera con espositori, iniziative, spettacoli, animazione, ma pure momenti di confronto, grazie alla presenza dei due maratoneti Gelindo Bordin (campione olimpico a Seul 1988) e Salvatore Bettiol (bronzo in Coppa del Mondo nel 1987 sempre a Seul), senza dimenticare il trentino e organizzatore dell’evento Gianni Demadonna (secondo alla maratona di New York nel 1987).
Sarà inoltre presente il Chairman della Commissione della IAAF (Federazione Mondiale di Atletica), l’italianoCarloCapalbo, che, espatriato in Repubblica Ceca 25 anni fa, si è inventato una serie di mezze maratone e la maratona di Praga, portando a correre ogni anno 70.000 persone. Apertura venerdì pomeriggio in piazza Fiera ed animazione fino a domenica pomeriggio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.