SporTrentino.it
Varie

Per il Südtirol campionato tranquillo con speranze play-off

Da anni il campionato di Lega Pro, nel girone B, vede impegnato tra l'altro il Südtirol, la squadra della città di Bolzano e ad oggi l'unico club di calcio della regione presente in un campionato professionistico. La squadra fondata nel 1974 dopo diversi anni nelle serie dilettantistiche, approda nei primi anni 2000 nella quarta serie nazionale, che, nel corso degli anni riesce a mantenere arrivando nel 2010-2011 nella terza serie, che oggi viene chiamata Lega Pro. Inserito in questa stagione nel girone B, il club si è dovuto scontrare con alcune delle squadre più temibili della Lega Pro, con passati storici e gloriosi, come Venezia, Parma, Padova, Reggiana, Ancona e Modena. Il Südtirol, insomma, sin dall'inizio della stagione ha pianificato un campionato tranquillo e nulla più, magari cullando qualche speranza di raggiungere i play-off, proprio in virtù delle avversarie molto importanti.

Il punto sulla stagione 2016-2017

La squadra, allenata dal mister William Viali, non impatta come vorrebbe all'inizio della stagione agonistica: dopo una prima vittoria contro il Fano, che lasciava ben sperare, sono arrivati una serie di risultati negativi, che hanno dato subito l'idea di quanto sarebbe stato difficile essere protagonisti in questo campionato. La vittoria ritorna finalmente a fine ottobre, quando i biancorossi superano in casa il Pordenone, prima di un'altra serie di risultati negativi (3 sconfitte e un pareggio), che fanno scivolare la squadra nella zona play out. Tra novembre e gennaio, però, a parte l'eliminazione dalla Coppa Italia, avvenuta per mano della corazzata Venezia allenata da Pippo Inzaghi (sconfitta casalinga per 0-4), sono arrivati diversi risultati positivi, che hanno permesso alla squadra di risalire fino al 13° posto in classifica con 27 punti totali, a +5 dalla zona calda della classifica, ma anche a soli 6 punti dal decimo posto, occupato attualmente dall'Albino Leffe, che significa partecipazione ai play-off promozione. Obiettivo, quest’ultimo, che oltretutto sembra essere alla portata del club grazie anche al mercato di riparazione invernale, chiusosi il 31 gennaio, che ha reso possibile l’arrivo di diverse pedine di valore. Nel prossimo turno il Südtirol affronterà in casa la Reggiana, squadra che attualmente occupa il 4° posto in classifica e viene da due vittorie di fila, ma che parte leggermente sfavorita nei pronostici di Sky Bet scommesse online, in quanto è l’1 del Südtirol quotato a 2.63 contro il 2 degli emiliani a 2.75.
Una vittoria contro la Reggiana sarebbe piuttosto importante per il campionato di questo team: gli permetterebbe di allontanarsi ancor di più dalla zona retrocessione e magari avvicinarsi, in caso di passo falso dell’AlbinoLeffe, che gioca contro il Parma, alla zona play-off. Staremo a vedere.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,779 sec.