LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Sport su ghiaccio
giovedì 23 marzo 2017
Argento che vale oro per la squadra trentina all'Arge Alp

Oltre 160 atleti dell'arco alpino si sono dati appuntamento nell’ultimo weekend (17-19 marzo) sul ghiaccio di Schruns im Montafon, nel Vorarlberg, in Austria, per il tradizionale trofeo Arge Alp di pattinaggio artistico, che ha coinvolto 10 regioni alpine di Italia (Trentino, Alto Adige, Lombardia), Austria (Vorarlberg, Salisburgo, Tirolo) Svizzera (Ticino, Grigioni, San Gallo) e Germania (Baviera). Per quanto riguarda i risultati della selezione del Comitato Provinciale Trentino, oltre a tre acuti individuali, va segnalato lo storico argento finale conquistato dalla squadra, dietro alla "corazzata" bavarese. Il gruppo era composto da 22 pattinatori, accompagnati da Meri Michelini e dalle allenatrici Joanna Szczypa (Fiemme on Ice), Debora Savaris (Artistico Ghiaccio Piné) e Caterina Nemela (Val di Fassa Artistico Ghiaccio), nonché dal giudice Franco Benini, referee ISU.
Sono tre i podi ottenuti nelle diverse categorie, con due atlete sul gradino più alto. Oro, il quarto in carriera in questa prestigiosa manifestazione, per la quattordicenne del Circolo Pattinatori Artistici di Trento Lara Naki Gutmann in categoria Junioren Damen U17, con 88,60 punti nell’ambizioso programma lungo, che l'ha vista presentare ben 5 salti tripli e un doppio axel. Oro anche in categoria Jugend U15 Mädchen, grazie a Marina Piredda del Fiemme on Ice, con il punteggio di 63,80, ottenuto in virtù di tre salti tripli e due doppi axel. L’ultima medaglia arriva dal settore maschile in Junioren U17 Herren e si tratta dell'argento di Marco Zulian, dell’Artistico Ghiaccio Fiemme di Cavalese, secondo con il punteggio di 86,10.
Belle prestazioni anche anche per tutti gli altri partecipanti, che hanno fornito un contributo importante per il prestigioso risultato finale: Anastasia Bergamo e Francesca Gioco, entrambe del CPA Trento, rispettivamente ottava e tredicesima in categoria Junioren U19 Damen; in Junioren U17 Damen, Laetitia Vianello e Serena Planchensteiner del Fiemme on Ice ottava e nona, e Caterina Guzzo del CPA Trento decima. In Junioren U17 Herren Francesco Magaletti, CPA Trento, ha conquistato il sesto posto. In Jugend U15 Mädchen, ottimo quinto posto per Giuditta Sartori del CPA Trento, nono per Arianna Nava dell’Artistico Giaccio Piné e ventesimo per Micol Testor del Val di Fassa Artistico Ghiaccio. In Jugend U13 Mädchen, settimo posto per Clara Gutmann e nono per Alice Ranzani (entrambe CPA Trento), diciassettesimo per Azzurra Iori (Val di Fassa Artistico Ghiaccio) e ventitreesimo per Veronica d’Alessandro (Artistico Ghiaccio Fiemme). In Jugend U11 Mädchen, nono e decimo posto rispettivamente per Martina Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio) e Caterina Zini (CPA Trento); tredicesima Cristina Bonapace (Val Rendena Figure Skating Club), ventesima Zoe Scartezzini (Fiemme on Ice). Nella categoria Jugend U11 Knaben, quinto posto per Matteo Marchioni e ottavo per Simone Soraruf, entrambi del Val di Fassa Artistico Ghiaccio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl