LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
venerdì 24 marzo 2017
Il 43° Campionato Valli del Noce al via il 1° aprile

Con l'arrivo della bella stagione e dei primi tepori fra i podisti si ridesta, inevitabilmente, la voglia di indossare le scarpe da running e mettersi a correre. In Val di Non da oltre 40 anni c'è chi organizza una serie di gare che possono rappresentare, per tutti, il banco di prova primaverile ideale in vista delle nuova stagione, o anche solo una serie di occasioni per praticare un'attività motoria in mezzo ai meleti in fiore e ai prati della vallata. Quest'anno il primo appuntamento con il Campionato Valli del Noce, una manifestazione organizzata da quattro diverse società sportive locali e composta da cinque tappe, sarà organizzata a Sporminore sabato 1 aprile. I tracciati di queste gare si snodano intorno ai centri abitati e presentano altimetrie e distanze da coprire che le rendono alla portata di tutti. Si va, infatti, dai 500 metri predisposti per i bambini più piccoli ai 5 chilometri proposti agli adulti. Le categorie in gara sono Pulcini, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Seniores, Amatori e Veterani. I più piccoli possono essere accompagnati dai genitori.
Il Campionato Valli del Noce, organizzato da Ads Mollaro, S.C. Fondisti Alta Val di Non, U.S. Robur e Usam Baitona è nato come manifestazione dedicata ai runner delle società locali, ma, versando la quota di 10 euro, possono prendervi parte anche corridori affiliati per altri sodalizi. Le classifiche delle cinque competizioni, organizzate a Sporminore, poi a Castelfondo (9 aprile), Toss di Ton (25 aprile), Romallo (7 maggio) e Amblar (21 maggio), daranno infine vita ad una graduatoria finale, che eleggerà i campioni delle Valli del Noce di ogni categoria, premiati in occasione dell'ultima tappa. Verranno presi in considerazione i quattro migliori punteggi fra chi avrà preso parte ad almeno tre gare. Un riconoscimento speciale verrà riservato alle famiglie più sportive. Tutte cinque la tappe sono valide anche come qualificazioni per le finali provinciali Csi.
Quest'anno il Campionato Valli del Noce propone anche un concorso di poesia. Per parteciparvi è sufficiente dare vita ad un componimento in dialetto noneso che si ispiri alla manifestazione, al piacere di correre e veder correre i propri famigliari. I testi dovranno essere inviati al comitato organizzatore entro il 7 maggio, l’associazione Rezia contribuirà a scegliere il vincitore, che verrà premiato, come gli atleti, dopo la tappa finale di Amblar.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl