LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
venerdì 14 aprile 2017
Anche Confortola e Wyatt al DiVinNosiola Ecorunning

Archiviato il positivo debutto dello scorso anno, DiVinNosiola Ecorunning si è rifatto il «make up» e domenica 23 aprile si ripresenterà per la seconda edizione con interessanti novità, tra cui spicca il nuovo percorso Marathon. La gara organizzata dall'Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dall'Asd Charly Gaul Internazionale, con il supporto tecnico del Gs Fraveggio, avrà come teatro i suggestivi scenari offerti dalla Valle dei Laghi e porterà i concorrenti fra vigneti, cantine, laghi e borghi, con una triplice possibilità di scelta.
La principale novità riguarda, come accennato, il percorso Marathon, lungo 42,195 chilometri con 1.050 metri di dislivello positivo, a cui verrà affiancato il percorso Half Marathon di 21,097 chilometri e 730 metri di dislivello. L'altra nuova possibilità di scelta offerta dagli organizzatori è quella della Duo Half Marathon, che darà la possibilità di affrontare lo stesso tracciato di 21,097 km in coppia, con passaggio del testimone esattamente a gara.
I due tracciati presentano differenti località di partenza: gli iscritti alla Marathon prenderanno il via alle 8,30 dal Lago di Terlago, mentre lo start di Half Marathon e Duo Half Marathon verrà dato alle 10 dal Teatro Valle dei Laghi di Vezzano, sede d'arrivo per entrambe le distanze di gara.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 aprile sui siti www.divinnosiolarunning.it e www.mysdam.net; la quota d'iscrizione è comprensiva di pacco gara, pettorale, borraccia, ristoro all'arrivo e lungo il percorso, assistenza medica, buono per il pasta party, maglia ufficiale dell'evento e una bottiglia di vino Nosiola.
Hanno già confermato la propria presenza i primi big, tra cui spicca l'ex campione del mondo di corsa in montagna Jonathan Wyatt. Il neozelandese sarà affiancato al via dalla moglie Antonella Confortola, ex azzurra dello sci di fondo che negli ultimi anni ha raccolto importanti risultati anche nelle gare podistiche. Assieme a loro ci saranno anche la specialista delle lunghe distanze Monica Carlin, plurimedagliata a livello mondiale e continentale nelle ultramaratone, affiancata dal veneto Marco Boffo, altro grande interprete delle 100 km. Entrambi parteciperanno alla gara Marathon, a cui è iscritto anche il secondo classificato della passata edizione, l'atleta di casa Luca Miori, mentre nella Half Marathon hanno già formalizzato la propria iscrizione Enrico Cozzini (secondo nel 2016) e Anna Zambanini, in attesa del completamento della starting list che avverrà nei prossimi giorni.
La prima edizione del DivinNosiola Ecorunning, che esordì con la denominazione di DivinNosiola Trail Running, vide imporsi il fiemmese Christian Varesco (2h28'47”) e Simonetta Menestrina dell'Atletica Trento (2h58'47”) nella gara “trail” di 35 km, mentre nella “short” di 21 km salirono sul gradino più alto del podio i due runner dell'Atletica Clarina Francesco Trenti e Anna Zambanini. Quest'ultima domenica 23 aprile proverà ad andare a caccia del bis.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl