LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Vela
domenica 30 luglio 2017
O’pen Bic, la vela mondiale torna nel Garda Trentino

Un altro appuntamento mondiale è alle porte, a testimoniare la qualità della stagione della vela in Garda Trentino. Sul meraviglioso campo di regata che lambisce la sponda nord del lago, dal 31 luglio al 5 agosto, appassionati e turisti potranno godersi la settimana iridata dell’O’pen Bic World Championship, riservata alla classe O’pen e organizzata dal Circolo Vela Arco. È un evento molto atteso, al quale parteciperanno giovani atleti provenienti da tutti e cinque i continenti: nel complesso si prevede la presenza di circa 180 velisti, accompagnati da oltre 700 addetti ai lavori, fra tecnici, assistenti e familiari.
L’O’pen Bic è una barca di dimensioni ridotte, ma di elevati contenuti tecnici, con la quale è possibile raggiungere spettacolari livelli agonistici nella regata di flotta. Si tratta di uno scafo innovativo, planante e molto veloce, ispirato ai dettami più moderni della vela. Costruite in politiliene, materiale riciclabile e molto resistente all’usura del tempo, queste barche richiedono pochissime regolazioni e sono semplici da condurre e soprattutto molto divertenti, per chi è alla guida e per gli spettatori. In sostanza è una barca molto versatile per le scuole vela, ma pensata per essere performante ed efficace in regata, tanto da essere uno scafo di riferimento per gli agonisti puri.
Le vele del mondiale O’pen Bic animeranno per 7 giorni lo specchio d’acqua del Garda Trentino, uno dei campi di regata più apprezzati a livello internazionale. Una fama costruita nel tempo e legata non solo ai venti Ora e Peler e alla forma dell’onda, ma in grande misura alla presenza di tanti storici circoli, alla qualità delle strutture e ai magnifici scenari che fanno da cornice a ogni evento.
Insomma, sport, natura e divertimento saranno assicurati per i partecipanti e per la gran massa di appassionati presenti nei prossimi giorni nell’Alto Garda, che avranno un altro appuntamento di grande risonanza da vivere in diretta.Al mondiale O’pen Bic parteciparenno tre classi di velisti: gli Under 13, che useranno la vela più piccola (3.8), e gli Under 16 e Under 19, che utilizzeranno la vela 4.5. Si gareggerà al meglio delle 12 prove per classe, con partenze e arrivi distinti per classe di appartenenza. Dopo la registrazione delle barche e degli atleti, il programma si apre ufficialmente lunedì 31 con le regate di selezione e la cerimonia di apertura alle 19, poi sarà una sfida continua fino a sabato 5, con l’epilogo festoso delle premiazioni e la cerimonia di chiusura (ore 18).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl