LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Varie
sabato 29 luglio 2017
Tonelli vince i World Games, Jessica Tomasi è bronzo
fonte: FitArco

I World Games di Wroclaw sorridono ad Amedeo Tonelli. Grande impresa nel ricurvo maschile per l’aviere trentino, capace di sconfiggere in finale, con il punteggio di 61-58, lo statunitense Brady Ellison. Dopo il sofferto successo contro il croato Matija Mihalic, 62-61 con il recupero nel quarto turno di un punto di svantaggio (45-46), ecco un'affermazione più larga, frutto di una grandissima concentrazione al tiro. Tonelli va avanti 15-13 dopo le prime 3 frecce, si fa rimontare nel secondo turno (29-28) ma è nel terzo che pone le basi per poter festeggiare il successo in terra polacca: il 17-15 parziale vale la possibilità di godere, al quarto e ultimo turno, di ben 3 punti di margine su Ellison (46-43). Perfetta parità, 15-15 nelle ultime frecce, e Tonelli può così esultare.

In precedenza, Amedeo aveva ottenuto in qualifica il secondo miglior punteggio dietro Brady Ellison, vincendo poi per 95-94 lo “show match” proprio contro l’avversario statunitense. Per Tonelli anche la soddisfazione di esser proclamato "atleta maschile del giorno" ai World Games.

Medaglia di bronzo per Jessica Tomasi nel ricurvo femminile. All’azzurra dell’Aeronautica viene dapprima imposto lo stop dalla tedesca Lisa Unruh per 60-56. Anche qui, decisivo il quarto turno di frecce dopo che i primi tre si erano conclusi sul 45-45. Jessica riesce a trasformare la delusione per la sconfitta subito in energia positiva per la decisiva sfida per il terzo posto contro l'austriaca Laurence Baldauff, precedentemente battuta dall’inglese Naomi Folkard. Sfida che corre sui binari dell'incertezza: 12-12, 23-23 e 37-37, la parità è perfetta in tutti e tre i primi turni. Tomasi non perde mai la concentrazione ed è fredda anche nel quarto turno: termina 14-13 in suo favore, l'incontro si chiude sul 51-50 e sancisce la conquista del bronzo per l'azzurra.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl