LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Sport di montagna
sabato 28 ottobre 2017
«3 Comuni Roll» alle pendici del Bondone, domani si corre

Ultime ore di vigilia per la terza edizione della «3 Comuni Roll», che domenica 29 ottobre chiuderà la stagione dello skiroll. La gara organizzata dal Team Futura sta riscuotendo grande interesse da parte degli specialisti e, già a inizio settimana, il numero degli iscritti si era attestato attorno a quota 150, annunciando soprattutto un'interessante sfida fra skirollisti e fondisti.
La manifestazione, che interessa il territorio dei Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, quest'anno avrà triplice valenza, chiamata ad assegnare la Coppa Italia di società e i titoli di campione italiano master, nonché importanti punti per il circuito Gran Fondo Master Tour, novità assoluta della stagione 2017-2018.
Nelle ultime ore altri big della specialità hanno confermato la loro presenza. Su tutti, spiccano il vincitore della Coppa Italia 2017 Simone Ripamonti (Sci Club Lissone) e il quotato Jacopo Giardina (Team Futura), che recentemente si è laureato campione italiano lunghe distanze in Val di Fiemme ed è annunciato in ottima forma. I due rientrano a pieno titolo nell'elenco dei favoriti, in cui trova ovviamente posto il vincitore della passata edizione, il fiemmese Mauro Brigadoi, schierato ai nastri di partenza, assieme ai compagni di squadra del Team Trentino Robinson, Francesco Ferrari, Veronika Broll e Matteo Tanel. Ci sarà anche il secondo classificato della gara disputata dodici mesi fa, l'altoatesino Julian Brunner, che assieme a Giardina guiderà la folta pattuglia del Team Futura, forte anche dei fiemmesi Riccardo Mich e Simone Bosin, dell'esperto e combattivo Reinhart Kargruber, di Sonny Stauder e Marco Crestani. Iscrizione di lusso poi quella di Pietro Mosconi dello sci club Leffe, campione italiano in carica master cittadini di sci di fondo.
Folta e qualificata sarà la rappresentanza delle tre società che si giocheranno la vittoria della Coppa Italia, che vede tre team ancora in lizza per il successo finale, ovvero la Asd Mladina (attualmente prima 4.746 punti), l'Amis De Verrayes (seconda con 4.705 punti) e la laziale Winter Sport Subiaco (terza con 4.683 punti). Sarà appassionante anche la sfida tra i master per la conquista del titolo tricolore, a cui ambisce anche il veterano Alfio Di Gregorio, che ha già confermato la propria presenza e punta a ben figurare anche nella gara assoluta.
I concorrenti si confronteranno in una prova in salita, che scatterà alle ore 10 dal centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme per un totale di 10 chilometri, con un traguardo volante a premi posto a Cimone. Questo sarà il percorso per le categorie senior, master A, under 18 e under 20, mentre Master B e Master C femminili si sfideranno sulla distanza sui 6 km, con partenza più a monte e traguardo sempre a Garniga Terme. Alla manifestazione prenderanno parte anche i giovani delle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, impegnati su percorsi di differente lunghezza.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl