LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
mercoledì 31 gennaio 2018
Da domani ci si può iscrivere a La 30 Trentina del 30 settembre

Da domani, giovedì primo febbraio, inizia la corsa verso «La 30 Trentina» 2018. Questa è la data nella quale si apriranno le iscrizioni alla prova podistica sulla distanza di 30 chilometri, disegnata attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo, in Valsugana, che si disputerà domenica 30 settembre, con partenza ed arrivo a Levico Terme.
Saranno 2.500 i pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore, che fa capo all'asd Non Solo Running e nello specifico al quartetto composto da Massimo Pegoretti, Gaia Volta, Isidoro De Bortoli e Loris Zortea, che sin dalla prima edizione si sono presi cura dell'ideazione e dell'allestimento di un tracciato, che ha subito riscosso un unanime apprezzamento, grazie anche al sostegno delle numerose realtà dell’associazionismo locale e alle istituzioni pubbliche della Valsugana. E questo è dimostrato dalla rapida crescita dei concorrenti: dai meno di 300 partenti del 2012, si è passati ai 1.940 podisti, che hanno colorato l’affascinante percorso nel settembre 2017. Ed ora gli organizzatori vogliono sfondare, con margine, la soglia dei duemila iscritti.
Il segreto vincente de «La 30 Trentina» sta probabilmente nell'atmosfera che vi si respira, sia perché si corre in larga misura in mezzo alla natura, sulla riva dei due laghi, con la chicca finale degli ultimi chilometri disegnati sul caratteristico sentiero dei pescatori fino al traguardo nel verde di Parco Segantini, al Lido di Levico Terme; sia per lo spirito amichevole e per la festa, che segue la conclusione della gara, con musica dal vivo, pasta party, stand espositivi e quant’altro: un vero e proprio villaggio, un vero e proprio terzo tempo.
È ovviamente presto per conoscere i nomi dei successori di Fabrizio Pradetto e Claudia Gelsomina, i vincitori del 2017, ma dal comitato organizzatore arriva la notizia, che al via del 30 settembre potrebbero esserci alcuni top runner, per dare ancor più risalto ad una manifestazione ritenuta tappa ideale nel percorso di avvicinamento ad una maratona autunnale.
Come succede da alcuni anni, anche nel 2018 «La 30 Trentina» sarà affiancata da molte proposte parallele. La principale novità di quest’anno è la data, decisamente anticipata rispetto al passato, del «Pergine Urban Trail», la prova podistica disegnata tra il centro cittadino e Castel Pergine, nel capoluogo dell’Alta Valsugana, che si svolgerà domenica 9 settembre. Nel weekend della gara sono poi confermate l’«Happy StrongBoy» del sabato, ancora a Pergine, e la «Camminata per la Vita» che inaugurerà la giornata di domenica 30 settembre con la passeggiata a passo libero da Pergine a Levico Terme, lungo il tratto finale de «La 30 Trentina», fino al traguardo di Parco Segantini.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl