LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Sport su ghiaccio
mercoledì 14 febbraio 2018
A Lubiana tre medaglie per i pattinatori artistici trentini

Pattinatori artistici trentini in grande evidenza nelle gare dell’ultimo weekend, sia in ambito internazionale sia in quello nazionale. Nell’importante appuntamento rappresentato dalla gara ISU di Lubiana, il «Dragon Trophy», sono addirittura tre i podi conquistati dagli atleti della nostra provincia. In categoria Junior, su 24 partecipanti, entrambe le atlete trentine in gara hanno guadagnato una medaglia: successo di Marina Piredda, del Fiemme on Ice di Cavalese, che con due programmi pressoché perfetti ha conquistato l’oro, con un punteggio totale di 143,47; dopo il secondo corto, ha pattinato senza sbavature e in modo molto convincente il programma lungo, ricco di quattro salti tripli e due doppi axel, che le ha permesso di raggiungere il primo gradino del podio. È di bronzo la medaglia di Lara Naki Gutmann, dopo il primo posto del programma corto. Ancora in perfezionamento l’ambizioso programma lungo, che prevede due doppi axel e sei salti tripli: 132,54 il suo punteggio finale, ma con ottimi margini di crescita. Bellissima anche la rimonta di Alessandro Fadini del Nuovo Fiemme Hockey Club 97 di Cavalese in categoria Senior, che dopo un quarto posto nel programma corto, ha recuperato con il free skating, fino a ottenere un meritatissimo argento con il punteggio di 152,84. Fadini ha provato in entrambi i programmi il triplo axel, chiamato nel corto con rotazione completa dal pannello tecnico. In Advanced Novice, su 32 partecipanti, ottavo posto per Ester Schwarz (80,06) e tredicesimo per Clara Zadra (72,54), entrambe del Circolo Pattinatori di Trento.
Anche nella parallela gara dei giovanissimi, la «Tivoli Cup», hanno brillato le lame trentine: medaglia d’oro in Basic Novice A II per Caterina Pezzarossi del Val Rendena Figure Skating Club, con il punteggio di 43,93, e argento in Cubs II della giovanissima compagna di club Cristina Bonapace, con 34,60 punti.
Nello stesso fine settimana si è svolta a Merano la terza gara triveneta per le categorie Advanced Novice e Junior, valida per la qualificazione alla finale di campionato della fascia Nazionale e Interregionale. Anche qui gli atleti del Comitato Trentino si sono distinti. In categoria Junior, argento per Martina Adami del Circolo Pattinatori Artistici di Trento, che con il suo best score di 103,22 ha conquistato uno splendido argento, precedendo sul podio Letizia Vianello del Fiemme on Ice, bronzo con 100,68. Buone prestazioni anche per Arianna Nava dell’Artistico Ghiaccio Piné, quarta, e Melania Dalpiaz del Circolo Pattinatori di Trento, sesta.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl