LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
venerdì 2 marzo 2018
Tutte le novità del «Campionato Valli del Noce» 2018

Anche se in questi giorni il clima appare tutt'altro che incline a mitigarsi per lasciare spazio alla primavera, la stagione in cui l'aria si fa più tiepida e i runner ricominciano ad indossare le scarpette è sempre più vicina. Uno dei primi appuntamenti del calendario trentino è, da tanti anni, il «Campionato Valli del Noce», composto da cinque gare, distribuite in Val di Non, organizzato da un pool di società sportive locali, che sono solite fare squadra per rendere sempre più appetibile questa proposta. Alle storiche Sci Club Fondisti Alta Val di Non, Usam Baitona e Ads Mollaro si sono affiancate quest'anno Romallo Running e Us Robur, due realtà rifondate di recente, che contribuiscono a rendere la compagine ancora più solida e ad aumentare ulteriormente il numero di iscritti alle diverse prove.
La 44ª edizione, che prenderà il via domenica 18 marzo, rilancia quattro sedi storiche, come quelle di Dardine, Romallo, Sporminore e Nosino, aggiungendone una a Tret. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, il menù è impreziosito da una sorta di antipasto, rappresentato dal «Cross di Cavareno», in programma domenica prossima, una gara organizzata nei prati che si estendono accanto al borgo noneso su un tracciato lungo circa un chilometro, ricco di curve, che gli atleti percorreranno più volte a seconda della categoria di appartenenza.
Il Campionato vero e proprio prenderà il via domenica 18 marzo con la prova di Dardine, proseguirà con quella di Tret il 15 aprile, poi farà tappa a Romallo il 22, a Sporminore il 5 maggio e a Nosino – Ton il 20. Lo scorso anno si impose la società Usam Baitona, premiata in occasione della festa finale tenutasi ad Amblar, sede dell'ultima gara del 2017.
Se un anno fa alla manifestazione venne abbinato un premio letterario, vinto dall'atleta Cristina Tenaglia con una composizione in dialetto trentino, questa volta si punta invece sulle immagini: il nuovo concorso si intitola «Cattura i nostri tifosi ed atleti» e premierà gli scatti capaci di cogliere i volti più espressivi del «Campionato Valli del Noce». La sfida è lanciata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl