LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Atletica
martedì 3 aprile 2018
L'atletica trentina pronta al via, presentato il calendario

Nella sala macchine della storica centrale idroelettrica di Riva del Garda l’atletica trentina ha fatto letteralmente il pieno di energia per iniziare al meglio la stagione 2018.
Grazie all’ospitalità di Dolomiti Energia, la suggestiva struttura disegnata dall’archittetto Giancarlo Maroni e realizzata nel terzo decennio del secolo scorso ha ospitato la presentazione ufficiale della stagione 2018 del Comitato FIDAL Trentino, alla presenza di alcuni tra i principali protagonisti dell’atletica nostrana, da Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) a Federica Dal Ri (Esercito), passando per Silvano Chesani (Fiamme Oro), Irene Baldessari (Esercito) e Cesare Maestri (Valli Bergamasche).
A fare gli onori di casa è intervenuto il dottor Romano Stefani, direttore della comunicazione di Dolomiti Energia che ha voluto sottolineare ancora una volta la vicinanza dell’intero Gruppo al mondo dell’atletica trentina, con il dottor Mario Caproni, vicesindaco del Comune di Riva del Garda, a portare i saluti del primo cittadino Adalberto Mosaner.

Il Presidente di FIDAL Trentino Fulvio Viesi ha passato brevemente in rassegna i contenuti della stagione che sta per entrare nel vivo:
«Ci aspettano mesi sempre più intensi, con un calendario provinciale fatto di oltre 100 giornate di gara, su tutti i fronti (pista, corsa su strada, corsa in montagna, cross) e tutti i livelli, dalle prove promozionali per esordienti fino al Palio Internazionale Città della Quercia, sempre più momento topico della stagione, fissato per il 2018 a giovedì 23 agosto. Prima e dopo, gli appuntamenti saranno decine e decine, tra importanti conferme e gradite novità, come il circuito di corsa su strada Trentino Run Cup, inaugurato il sabato di Pasqua da La Lagarina. Saranno nel complesso cinque i circuiti targati FIDAL Trentino che ci accompagneranno per l’intera stagione ed accanto alla Trentino Run Cup ecco lo storico Gran Premio Montagne Trentine - giunto alla 18ima edizione e marchiato proprio Dolomiti Energia - Il Grand Prix Giovanile su pista, la GPI Trentino League ed il Grand Prix di Cross».
Presenti in sala anche Don Daniele Laghi per portare il saluto del CONI Trentino, il capo di gabinetto dell’assessorato provinciale allo sport Sergio Franceschinelli, l’intero consiglio direttivo di FIDAL Trentino, il fiduciario tecnico Massimo Pegoretti, i rappresentanti del Gruppo Giudici di Gara guidati dal fiduciario Maria Donadi e gran parte dei presidenti delle società trentine.
Un momento importante, per un Comitato FIDAL Trentino che vuole essere protagonista e far sì che i propri rappresentanti possano emergere a livello regionale, nazionale ed internazionale. Proprio per questo scopo è stata rafforzata la proposta tecnica, con ulteriori incentivi a raduni, allenamenti e sostegno all’attività. Per provare a crescere sempre più.
Ed al termine della conferenza stampa, Dolomiti Energia ha offerto a tutti i presenti la possibilità di godere dell'HydroTour, la visita guidata alla Centrale Idroelettrica che ha lasciato letteralmente a bocca aperta, con il suo viaggio sospeso tra storia e progresso concluso con la suggestiva vista del Garda Trentino dalla terrazza sommitale.

Gli eventi top


Su Pista:
- Palio Città Della Quercia, Rovereto - 23 agosto - G.A. Palio della Quercia
- Meeting Melinda, Cles - 25 agosto - Atletica Valli di Non e Sole
- Gran Premio del Mezzofondo, Trento -10, 17 e 24 luglio - Atletica Trento
- Quercia d’Oro, Rovereto - 1 maggio - Us Quercia Trentingrana
- Meeting della Valsugana, Trento - 3 giugno - Gs Valsugana Trentino

Su Strada:
- Giro al Sas, Trento - 6 ottobre - Asd Città di Trento
- Trento Half Marathon - Campionato Italiano Master - 7 ottobre
- Giro Podistico di Rovereto - 13 ottobre - Us Quercia Trentingrana
- La Trenta Trentina, Levico Terme - 30 settembre - Asd Non Solo Running
- Ledro Running, Ledro - 26 agosto - Atletica Alto Garda e Ledro

Montagna e Trail:
- Castle Mountain Running, Arco - 26 e 27 maggio - Garda Sport Events
- Campionato Italiano a Staffette per tutte le categorie
- Ledro SkyRace, Mezzolago - 10 giugno - Ss Tremalzo
- San Giacomo - Altissimo, Brentonico - 22 luglio - Lagarina Crus Team
- Stava Mountain Race, Tesero - 8 luglio - Us Cornacci
- Dolomiti Primiero Marathon, Primiero - 8 luglio - Us Primiero
- La Ponale Running, Riva del Garda - 16 giugno - Asd Trentino Eventi
- TourLaghi, Vezzano - 1 - 3 giugno, Gs Fraveggio
- Trofeo Panarotta, Vignola Falesina - 25 agosto - Gs Valsugana Trentino

I circuiti Fidal Trentino
- Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia
18ª edizione: 9 Gare Classiche, 4 Appuntamenti giovanili per piccoli Scoiattoli, 3 Trail

- Trentino Run Cup - Un Trentino da Correre
1ª edizione: 9 Gare di corsa su Strada in location suggestive, aperto a tutti i tesserati FIDAL delle categorie senior e master, tre classifiche per fasce d’età

- Grand Prix Giovanile su Pista
Circuito di Meeting su pista dedicato alle categorie giovanili, Cadetti (U16) e Ragazzi (U14)
15 Eventi dedicati, 6 Appuntamenti fuori regione, 1 Finale provinciale a Rovereto, il 21 ottobre

- GPI Trentino League
Circuito di Meeting su pista dedicato alle categorie assolute
9 Eventi dedicati, formula a punti sulla falsariga della Diamond League, 9 discipline in gara: 200, 110hs, 1500, 3000st, Marcia, Triplo, Asta, Giavellotto e Disco

- Grand Prix Trentino di Cross
Circuito di Corse Campestri rivolto alle categorie Junior e Allievi
8 eventi dedicati; 3 appuntamenti fuori regione, 2 eventi top:
Cross Internazionale della Vallagarina, Villa Lagarina, 21 gennaio
Cross della Valsugana, Levico - 4 novembre

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Inserire almeno 4 caratteri



SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl