LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE

Sport di montagna
martedì 4 giugno 2019
Aperte le iscrizioni per il 3° «Vertical Tovel»

Non c'è due senza tre. Dopo l'edizione di lancio del 2017 e quella di consolidamento del 2018, il «Vertical Tovel» si appresta a compiere un altro salto di qualità. La gara di velocità in salita, che si disputa fra Plan dele Glare e la Busa de l'Om, in una delle aree più suggestive del Parco Naturale Adamello Brenta, 1.105 metri di dislivello con 4.300 di sviluppo lineare da affrontare sparando senza riserve tutte le “cartucce” disponibili nel breve volgere di 40 minuti, tornerà infatti sotto i riflettori sabato 27 luglio, per la terza edizione.
Il gruppo di appassionati di corsa e di montagna che ha lanciato questa sfida, con l'obiettivo di inserire un nuovo appuntamento fisso nel calendario delle gare di chilometro verticale, sta migliorando passo dopo passo la macchina organizzativa, tanto che quest'anno ha dato vita ad una nuova asd, la Tovel Mountain Bears, il cui presidente è Manuel Menapace, per poter gestire il maniera più funzionale e professionale l'evento.
Immutato il percorso, la novità più rilevante di questa edizione è l'orario mattutino della partenza (ore 9.30), che permetterà ai concorrenti e a tutti i presenti di gustarsi il pranzo presso Malga Tuena dalle ore 12 in poi. La premiazione è in programma alle ore 13, mentre dalle 16 in poi in località Capriolo, dove saranno distribuiti i pacchi gara, si svolgerà la festa pomeridiana con musica e servizio bar. Anche quest'anno i vincitori della competizione riceveranno un trofeo in legno raffigurante un orso, scolpito da un artista locale.
Le iscrizioni, che si inviano attraverso il sito www.verticaltovel.it, sono aperte fino al 25 luglio. La quota richiesta è di 25 euro e dà diritto al trasporto dello zaino, al buono per il pranzo e al pacco gara, contenente una maglietta tecnica e tantissimi prodotti del territorio, quali un pacco di pasta Felicetti, una Grappa mignon Marzadro, biscotti del Panificio Menapace, una bottiglia di birra Forst, mele Melinda, formaggio grana Trentingrana, mousse e barretta AD Chini. Qualora il giorno della manifestazione non fosse raggiunta la quota massima di 150 concorrenti, sarà possibile iscriversi in loco ad un prezzo leggermente superiore.
Il comitato organizzatore quest'anno ha anche voluto affiancare alla gara principale una corsa vertical non competitiva, in programma la sera di mercoledì 12 giugno. È stata chiamata «El Sbregon» ed il suo percorso porterà gli iscritti dalla piazza di Tuenno, start alle ore 19.30, alla croce presente sotto il Malghetto di Tuenno, 1,7 km di tracciato con 360 metri di dislivello. La quota di iscrizione è di 10 euro (15 il giorno della gara) e comprende gadget ricordo e buono per la cena.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,141 sec.

Inserire almeno 4 caratteri

SporTrentino.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trento (aut. n. 1.250 del 20.04.2005) e curata da PegasoMedia srl