SporTrentino.it
Vela

Il Circolo Torbole è subito protagonista a Taranto

Parte con il botto la stagione agonistica del Circolo Vela Torbole, con i primi splendidi risultati ottenuti dalla squadra Laser nell’Italia Cup a Taranto. In attesa dell’Europa Cup prevista sull‘Alto Garda Trentino dal 23 al 26 marzo a cura del sodalizio diretto da Gianfranco Tonelli, i giovani velisti torbolani guidati dall’esperto Billy Santoni hanno dimostrato di avere già un ottimo stato di forma centrando in Puglia una serie di brillanti risultati.

Tra i laser Standard (44 partenti) il torbolano Tommaso Centonze ha concluso al secondo posto assoluto e primo tra gli Under 19. Nella classifica assoluta ha dovuto cedere al solo olimpionico Michele Regolo, della Guardia di Finanza.

Grande risultato assoluto e di squadra anche nei Laser radial. Primo assoluto e anche tra gli Under 19 è risultato Pietro Parisi mentre al nono posto ha chiuso Riccardo Vincenzi. Risultati che assumono valore ancora maggiore si si considera che in acqua vi erano 90 imbarcazioni

A completare il bottino pieno dei giovani velisti del Garda trentino, capaci di perpetuare la tradizione storica di grandi interpreti della vela, in particolare nei Laser, tra i soci del CVT, vi è il terzo posto nella classifica femminile dei Laser 4.7 di Francesca Frazza, che ha anche chiuso al 18/o posto assoluto, lasciandosi alle spalle la bellezza di quasi sessanta maschietti. Subito dopo si è inserito in classifica il giovane Roberto Pollara, bronzo nella categoria Under 16.

Insomma, partenza alla grande per il grintoso team torbolano mentre sul piano organizzativo propone un calendario 2012 particolato in 17 eventi, di cui quattro sono di valore assoluto: il Campionato del Mondo Melges 24, il Campionato d’Europa 18 piedi australiani, il Campionato del Mondo Tornado (42/o Tornado Torbole Trophy) e l’Europa Cup Laser. Realtà capaci di proiettare l’Alto Garda Trentino a livello mondiale.
Punta di diamante sarà il Mondiale Melges 24 (23 luglio – 5 agosto) che prevede la partecipazione di 140 imbarcazioni, per un totale di 700 velisti e di 100-200 accompagnatori. Nei dodici giorni di regata sul Garda Trentino sono previste iniziative di ampio respiro: la cerimonia di inaugurazione è programmata in centro a Torbole nella zona del ‘Mio Casello’, al porto, con la successiva sfilata dei partecipanti sul lungolago. Sono poi previste una serata con i fuochi di artificio e la cena ufficiale al Circolo Vela con le autorità. Pasta party ed azioni di promozione dei prodotti trentini saranno ospitati per l’intero evento all’interno del Circolo. Il Mondiale verrà promosso nei prossimi mesi sui media italiani ed internazionali. Sintesi delle regate (con la valorizzazione del logo e delle iniziative legate al Trentino) verranno proposte alle televisioni in Italia e all’estero.
Non meno spettacolare si preannuncia l’Europeo 18 Piedi (1-10 giugno), oggi considerata tra le imbarcazioni più spettacolari al mondo. Proprio per questo motivo le regate di questa classe hanno un seguito incredibile in televisione. Già ora sono confermate sintesi delle regate di 26 minuti su Eurosport e di 26 minuti su Sailing Channel (piattaforma Sky), canale tematico specializzato dedicato alla vela. Come nel caso dei Melges verrà svolta nella sede del Circolo attività di animazione e di promozione delle realtà del Trentino. Sono attese 25 imbarcazioni da tutto il Mondo.
Il Campionato del Mondo Tornado (15-23 settembre) è un appuntamento tradizionale per il Circolo Vela Torbole, che l’ha già organizzato anche in passato. Coinciderà con il Tornando Torbole Trophy, che nel mondo della vela è ritenuto alla stregua di Wimbledon o di Flashing Meadow nel tennis. Sono attese 50 imbarcazioni di 18 nazioni.
Compito di aprire l’intensa stagione toccherà alla Laser Europa Cup (23-26 marzo) vero must agonistico per i timonieri che animano questa “classe giovanile”. Vedrà in acqua 600 velisti Ha un seguito importante sui media in Italia e all’Estero e di fatto rappresenta l’apertura della stagione della vela e del surf sul lago di Garda Trentino. Un’occasione ideale per promuovere verso un target giovanile l’offerta di vacanza e di sport dell’area gardesana della Provincia di Trento.

(fonte Circolo Vela Torbole)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.