E' record di "Like" su Facebook per le Universiadi trentine
La XXVI Winter Universiade Trentino 2013 si sta avviando alla conclusione e gli attestati di apprezzamento piovono, letteralmente, sul Comitato Organizzatore. Dalle delegazioni, dagli atleti, dalla Fisu e così via: il riconoscimento è unanime.
Un successo a tutto tondo, dunque, che assume contorni ancora più netti se si entra nel mondo virtuale, quello del web e dei social media. Un autentico trionfo che consegna a Trentino 2013 la medaglia d'oro dei "like" sulla pagina ufficiale di Facebook che stamattina ha superato tutte le precedenti edizioni, estive e invernali, delle Universiadi: 15.126 "Mi piace", mai nessuno così in alto! Trentino 2013 è l'Universiade più "social" nella storia di questo evento, secondo solo alle Olimpiadi.
Ma i dati che sanciscono il grande successo di Trentino 2013 sono molteplici. Restando a Facebook, sono quasi un milione e mezzo i contatti raggiunti (1.495.039 al mezzogiorno di sabato 21 dicembre) mentre il Facebook Tab ha raccolto 864 contenuti, tra video e foto, riferiti all'Universiade invernale che si sta concludendo.
Passando a Twitter, sono stati 1450 i "cinguettii" di Trentino 2013, tweet che hanno raggiunto un audience stimata di 3.700.000 utenti con oltre 2000 followers.
Ma la principale vetrina della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 è stato il sito internet che ha superato il milione di pagine visitate, con 271.000 visitatori (127.000 visitatori unici), il 75% dei quali stranieri.
La statistica degli accessi infatti offre percentuali davvero interessanti, con l'Italia in testa (25%) davanti a Russia (11%), Giappone (6%), Polonia (6%), Canada (5%) e Usa (5%).