SporTrentino.it
Pallamano

Il primo acquisto del Pressano è Riccardo Stabellini

Tempo di mercato per la Pallamano Pressano CR Lavis che, dopo la fine del campionato 2014/2015 da parte della prima squadra lo scorso 11 aprile si trova in fase di allestimento del rooster per il prossimo anno sportivo. Dopo 5 anni, i più brillanti in termini di risultati per la prima squadra nella storia quarantennale della società, i gialloneri non si presenteranno ai nastri di partenza con lo storico gruppo che ha formato l’ossatura del team dalla promozione in Serie A fino ai grandi traguardi degli ultimi tempi.
Non sarà infatti in giallonero il prossimo anno Paulo Da Silva: dopo 5 stagioni a Pressano con 727 reti in 129 presenze ufficiali, la società trentina ed il terzino portoghese si sono separate. Un nome, quello di Da Silva, che resterà sempre nella storia del team giallonero: vero e proprio pilastro della formazione che fino ad oggi ha scritto le pagine più trionfali della storia di Pressano, il portoghese non cadrà certo nel dimenticatoio del popolo giallonero, col quale nei cinque anni di permanenza in terra trentina aveva creato un particolare rapporto di simpatia.
Partito un terzino, il sodalizio del presidente Giongo ha individuato il sostituto nella parte sinistra del campo per il confermato tecnico Branko Dumnic: da pochi giorni la società ha concluso infatti l’accordo con Riccardo Stabellini, terzino sinistro bolognese classe ’94. Stabellini, nato e cresciuto a San Lazzaro di Savena, roccaforte pallamanistica di Bologna, è emerso ed esploso nelle giovanili di Savena e Bologna United e, nonostante i 21 anni ancora da compiere, può già vantare 74 presenze in Serie A e ben 411 reti segnate, con il podio dei cannonieri sfiorato negli ultimi 2 anni e la maglia della nazionale italiana senior ormai costantemente addosso ad ogni impegno internazionale: già dalla giovane età il terzino ha infatti mostrato grandissime qualità e tutt’oggi è ritenuto una delle giovani leve più promettenti sul panorama nazionale.

Chi è Riccardo Stabellini

Un talento che si è manifestato nelle giovanili e che ben presto gli è valso il posto in prima squadra: nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 a Bologna disputa i primi campionati di Serie A, segnando ben 71 e 69 reti che gli valgono la convocazione nella nazionale senior – dopo essere comunque passato negli anni per tutte le nazionali giovanili – a pochi mesi dal compimento dei 19 anni. Il 2013/14 segna la svolta per Stabellini che passa al Ferrara e, da titolare, chiude la Stabellini Bologna al tiro contro Sassaristagione con 118 reti in 18 presenze: dopo un anno lontano dalla sua squadra natìa, il terzino felsineo torna a vestirsi di rossoblù a Bologna e nella stagione appena conclusa è capace di 153 reti in 18 presenze, numeri che gli valgono il quinto posto nella classifica cannonieri dell’intera Serie A con la media realizzativa più alta in assoluto. Talento dunque affermato sul quale mettono gli occhi molte società.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.