Gli eventi per il 60° anniversario Uisp
L’Uisp, Unione Italiana Sport Per Tutti taglia quest’anno il traguardo delle sessanta candeline, sessant’anni al servizio dello sport o meglio, come recita lo slogan coniato per questo prestigioso anniversario, sessant’anni in gioco con l’Italia.
Il Comitato Trentino, che conta quasi 4000 tesserati e 110 società, in una conferenza stampa andata in scena presso la propria sede di Largo Nazario Sauro ha reso noto il calendario degli eventi programmati per questo anno speciale, visto che per l’organizzazione provinciale si tratta di un altro anniversario, quello dei 20 anni.
Il presidente del Comitato Trentino Uisp Cristina Boniatti, assieme al suo vice Alberto Ferrandi hanno presentato l’iniziativa più imminente, che si svolgerà nel fine settimana all’interno della Fiera Outdoor Days di Riva del Garda, dove la Uisp avrà un proprio stand. Ma non solo, grazie alla comunità di intenti della cooperativa Arché, rappresentata in conferenza stampa dal suo presidente Gianluca Samarelli, e del segretario dello Spi-Cgil Giuliano Rosi nella giornata di domenica 25 maggio la Lega della Grande Età Uisp e tutti gli appassionati di vela potranno navigare sul Lago di Garda proprio a bordo della speciale barca costruita appositamente per le esigenze di persone anziane e diversamente abili.
È dunque un calendario particolarmente ricco quello che il Comitato Trentino della Uisp ha messo in cantiere per la stagione 2008. Alcuni si sono già svolti in inverno e nel corso della primavera, altri si svolgeranno durante l’estate. Uisp che ha deciso di partecipare in maniera attiva con uno stand informativo alla prima edizione di Outdoor Days, la Fiera degli sport all’aria aperta in programma da 23 al 25 maggio a Riva del Garda.
Fra i vari momenti all’interno della fiera è di particolare interesse l’uscita in barca a vela con la “Grande età”, ossia una serie di uscite sul lago di Garda con la speciale imbarcazione realizzata dalla cooperativa Arché capace di accogliere persone disabili, quindi con diverse capacità, che non determinano diversità di bisogni ed esigenze. Nel quadro dei festeggiamenti per il 60° anniversario della UISP, il Comitato Trentino ha inserito a calendario eventi i seguenti momenti:
9-10 febbraio 2008 XXII Stage Nazionale di Immersione Sotto Ghiaccio e VII Stage Nazionale di Apnea Sotto Ghiaccio (organizzatore: Archeo Sub Trento)
14 marzo 2008
Convegno “Il Dragon Boat in Trentino” (organizzatore: A.S. Xtreme Drago Team)
23-24-25 maggio 2008 - OutdoorDays:Giornate dello sport outdoor (organizzatore: Riva del Garda Fierecongressi)
6 giugno 2008 - San Candido-LienzGrande Età Uisp e SPI-Cgil hanno messo in cantiere un ricco calendario di attività insieme che ha inizio con una prima uscita in bicicletta ideata sul percorso di 44 km.
Luglio 2008 - RIMINI
Festa nazionale del 60°: L’Uisp Trentino sarà presente alle celebrazioni nazionali del sessantesimo con il film documentario “Secondo Tempo” sul calcio in provincia.
Inoltre, anche le manifestazioni nazionali di Giocagin (Rovereto, 23 febbraio) e Vivicittà (Rovereto, 6 aprile) e le altre iniziative inserite ne “LE QUATTRO STAGIONI DELLO SPORTPERTUTTI” (campionato provinciale di ginnastica artistica, Pergine Valsugana, 16 marzo; biciclettata per la Grande Età, Dobbiamo-Lienz, 6 giugno; torneo interregionale di pallanuoto dei Porteghi & Spiazi, Lavis, 12-13 luglio; 3° Torneo Vivinvolley “Città di Lavis”, Lavis, 9 novembre) saranno caratterizzate dall’intervento del Comitato sia in termini di comunicazione sia in termini di “evento nell’evento” per promuovere e festeggiare questo importante compleanno.