La sesta "Dragolases" è dominata da Nutria Pergine
È il Dragon Team Nutria di Pergine Valsugana ad aggiudicarsi il primo atto del campionato trentino di Dragon Boat Uisp. L’equipaggio valsuganotto l’ha fatta da padrone sabato nella sesta edizione del “Dragolases”, una gara ad inseguimento. Si tratta di un team che si è arricchito di alcuni componenti e che pare destinato a dettare legge quest’anno e ne sanno qualcosa i pagaiatori del team Pergine Ca’ Rossa, campioni provinciali uscenti, che sono stati eliminati in semifinale proprio dal Nutria.
Particolarmente avvincente la formula di gara proposta quest’anno dagli organizzatori del Dragon Sport Adige, che hanno deciso di ridurre il percorso di gara a 600 metri al giro, permettendo così al pubblico di poter seguire l’intero svolgimento delle varie batterie, e decidendo di non adottare più la formula della somma dei tempi, bensì del miglior tempo di manche. Una gara ad inseguimento, con partenza al centro del lago e doppio giro di boa.
Strabiliante il tempo realizzato dall’imbarcazione del Nutria che in qualifica ha fatto registrare la prestazione di 2’35”3, mentre in finale contro il Dragon Boat Borgo Valsugana ha fermato il cronometro sul tempo di 2’35”7. L’equipaggio di Borgo ha provato in tutte le maniere a stabilire un tempo migliore di Nutria, disputando una seconda manche a ritmo elevato, ma alla fine si è dovuto arrendere.
Per il Dragon Team Pergine Ca’ Rossa, un neo gruppo nato dalla fusione fra Pergine e Ca’ Rossa appunto, è arrivata la consolazione di un terzo posto ottenuto battendo nella finale B l’Xtreme di Fornace.
Un buon inizio dunque per il campionato trentino Uisp di Dragon Boat e per la neonata Area Acquaviva, presieduta da Lorenzo Roccabruna, che dà l’appuntamento per la prossima gara fissata il 26 e 27 luglio a Baselga di Pinè. Tanti i festeggiamenti a fine gara nella tensostruttura allestita dagli Alpini di Lases sulla spiaggia del lago cembrano, per festeggiare il decimo anniversario dell’Associazione Sportiva Dragon Sport Adige, organizzatrice dell’appuntamento.
CLASSIFICA: 1. Nutria (Pergine Valsugana); 2. Dragon Boat Borgo Valsugana; 3. Dragon Team Pergine Ca’ Rossa; 4. Xtreme Fornace; 5. Caldonazzo Panizza Pirat; 6. Penne Sprint Pergine Valsugana; 7. Calcedonia di Calceranica; 8. Dragon Boat Pinè; 9. Dragonstone Trento; 10. Flamingo Romallo; 11. Dragoni de Merenda Pinè; 12. Trento Urbe; 13. Mai zeder Boat Pinè.