SporTrentino.it
Varie

Due atleti trentini agli Europei di apnea

Due atleti trentini, Michele Tomasi (Rane Nere Sub Trento) e Isabel Rigotti (Ata Sub Levico), prenderanno parte alla prima edizione dei Campionati Europei CMAS di Apnea che iniziano lunedì nella cittadina turca di Antalya, per chiudersi il 7 settembre.
Dopo gli Europei di Siracusa, edizione saltata per motivi organizzativi, e le due tornate dei Campionati Mondiali Cmas, si assegnano quindi i titoli continentali di specialità.
Inutile dire che il veterano della dinamica Michele Tomasi, quarantaquattrenne di Calceranica, ambisce alla medaglia d'oro e al record personale. Nel suo palmarès figurano già due titoli iridati e parecchi primati mondiali. L'ultimo risale al giugno scorso, quando ai Campionati Nazionali di Roma ha nuotato 209 metri senza mai prender fiato con la sola mono-pinna ai piedi.
Alle gare in Turchia è iscritto anche nel "jump bleu", specialità nella quale è vice-campione del mondo. Dovrà percorrere nuotando i lati di un quadrilatero (15 x 15) posto a 10 metri di profondità sotto la superficie del mare.
È invece una "novellina" delle competizioni, ma ha già dimostrato di saperci fare, Isabel Rigotti, ventisettenne ex nuotatrice alla sua prima esperienza fuori dai confini italiani. La qualificazione in dinamica l'ha ottenuta grazie alla vittoria del titolo nazionale, a Roma in giugno, sbaragliando la concorrenza delle atlete più forti.
Alla delegazione azzurra, composta da nove atleti, spetterà quindi il delicato quanto impegnativo compito di difendere le quattro medaglie (una d'oro, due d'argento ed una di bronzo) conquistate a Bari lo scorso anno, in occasione dei Giochi Mondiali della CMAS.

Tutte le informazioni, i programmi e i risultati delle gare si possono trovare sul sito ufficiale degli Europei: www.cmas-apnea-antalya.org

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.