SporTrentino.it
Varie

Apnea: Tomasi e Rigotti, medaglie europee

Brillano i colori trentini nella penultima giornata dei Campionati Europei CMAS di apnea, in corso nella città turca di Antalya. Delle cinque medaglie conquistate dalla Nazionale Italiana, infatti, tre sono arrivate per merito di Isabel Rigotti (Ata Sub Levico) e Michele Tomasi (Rane Nere Sub Trento), che chiudono questa prima edizione della manifestazione in bellezza, rispettivamente con una medaglia d’oro e due d’argento.
Dopo la seconda piazza nel “jump bleu” (la specialità che consiste nel percorrere nuotando i lati di un quadrilatero (15 x 15) posto a 10 metri di profondità sotto la superficie del mare), conquistata martedì sera, Tomasi, atleta quarantaquattrenne di Calceranica, centra un identico piazzamento anche in dinamica. Per lui è medaglia con 194, 14 metri, prestazione inferiore ai 209 metri che valgono il suo primato del mondo. È primo il francese Frederic Sessa con 199,80 e terzo posto per il croato Davor Franicevic con 191,92 metri.

Se per Tomasi, comunque, il podio era alla portata, per la ventisettenne ex nuotatrice si tratta di una vera e propria sorpresa. Rigotti ha infatti nuotato il suo personale con 167,05 metri, seguita dalla turca Bilge Çingigiray con 162,36 e al terzo posto ancora un'italiana Michaela Ravazzolo con 119,49 metri
Alla sua prima volta in maglia azzurra, Isabel si era qualificata per gli Europei grazie alla vittoria del titolo nazionale, a Roma in giugno, sbaragliando la concorrenza delle atlete più forti. Talento emergente se consideriamo che il passaggio dal nuoto all’apnea è avvenuto solamente un anno e mezzo fa.

Nella classifica a squadre l’Italia è la prima nazione con 1 oro 2 argenti e 2 bronzi davanti a Turchia 1 oro e 2 argenti e Croazia con 1 oro e 1 argento.

Tutte le informazioni, i programmi e i risultati delle gare si possono trovare sul sito ufficiale degli Europei: www.cmas-apnea-antalya.org .

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.