Colpo grosso del Pressano, che espugna il campo dei campioni
Il miglior Pressano della stagione si mette in mostra con autorità ed espugna il campo di Noci, casa dei campioni d’Italia del Conversano, col punteggio di 25-32 nella quarta giornata di Serie A Gold. Un capolavoro la partita messa in campo da mister Dumnic ed i suoi ragazzi, capaci esprimere una pallamano vincente in ogni settore ed ogni fondamentale: in vantaggio dal primo all’ultimo minuto, la squadra trentina non ha mai dato l’impressione di poter soccombere di fronte agli scudettati biancoverdi, conducendo il match sempre con margine, portandolo a compimento fino alle sette reti di divario della seconda sirena. Partita da otto in pagella per tutti i gialloneri, trascinati dalla vena di Fadanelli e dalle parate di Loizos, ma in generale dalla prestazione sopra le righe di ogni singolo: un bel segnale per l’ambiente e soprattutto un annuncio di consapevolezza e fiducia interna pesantissimi.
La cronaca
Si gioca sul neutro di Noci in virtù dei lavori che stanno tenendo chiuso il Pala San Giacomo, storica arena infuocata del Conversano: senza timori reverenziali, come avvenuto anche nelle altre uscite, Pressano parte col piede sull’acceleratore. Ritmi altissimi in avvio: dopo 5’ lo score dice 3-3, condito anche da tanti errori, ma una volta ristabilita la calma i gialloneri cominciano a fuggire nel punteggio, grazie alle parate di Loizos, che consentono a Pressano di esprimersi al meglio in attacco. Trascinati dalla velocità del gioco avvolgente e dall’estro di Nicola Fadanelli, i gialloneri avanzano fin sul 3-6, sfruttando una superiorità numerica e da questo strappo D’Antino e compagni non molleranno più la presa.
Ad eccezione di un timido rientro conversanese sul 5-6, è la squadra di Dumnic a fare la partita: grazie ad una difesa arcigna ed una fase offensiva ricca di soluzioni, gli ospiti tengono sempre 3-4 reti di vantaggio, ma proprio nel finale di primo tempo rischiano di vanificare gli sforzi: dall’11-15, Conversano accorcia e chiude il primo tempo sul 14-15 limitando i danni.
È proprio qui che matura il trionfo giallonero: negli spogliatoi la squadra trentina cancella il momento di flessione e torna in campo con il piglio giusto. Immediato il break di 1-5, che riporta sul +5 Pressano e indirizza di fatto il match. Una doccia gelata per Conversano, servita in apertura di frazione a cancellare i tentativi di rimonta. Da qui i gialloneri proseguono con personalità nella loro partita eccezionale sotto ogni punto di vista, non rischiano mai il risultato e respingono ogni accelerata dei padroni di casa di Tarafino. Pressano non molla un centimetro, anzi, incrementa e chiude vittorioso sul 25-32, confezionando il colpaccio di giornata.
Con questo successo i gialloneri salgono al quarto posto in classifica con una partita in meno: ora spazio alla settimana dedicata alle nazionali con Fadanelli, Martini e Wierer in azzurro, poi si volerà a Sassari martedì 7 ottobre per recuperare il match rinviato alla seconda giornata: un’altra sfida di altissimo livello che vale la seconda piazza in classifica.
Il tabellino
Conversano - Pressano 25-32 (p.t. 14-15)
Conversano: Curcic 10, De Luca 1, Degiorgio 3, Di Giandomenico, Di Mascio, Durovic 3, Iachemet 2, Iballi, Lupo 2, Possamai, Radovcic 1, Realmonte, Saccardo, Saitta 1, Scarcelli, Sljukic 2. All. Tarafino
Pressano: Bellini, D’Antino 3, Facchinelli, Fadanelli 7, Fraj 1, Loizos, Martini 7, Mazzucchi, Milovic 4, Moser, Rossi F. 1, Rossi N. 5, Vagnoni, Wierer 4. All. Dumnic
Arbitri: Cardone - Cardone