SporTrentino.it
A2 Femminile

Esordio sul velluto per l'Itas Trentino: 3-0 al Casalmaggiore

Un avvio più tranquillo non lo si poteva immaginare. La seconda stagione consecutiva dell’Itas Trentino in serie A2 inizia con una vittoria schiacciante ai danni di un Casalmaggiore che è stato capace di giocare al livello richiesto da questa categoria solo fino all’11-11 del primo set. Poi la squadra allenata da Claudio Cesar Cuello si è sciolta come neve al sole, impacciata in ogni fondamentale, e le gialloblù hanno quasi finito per trasformare il match in un allenamento.

Forti di uno stellare 54% in attacco (contro il 30% delle cremonesi), di una ricezione solida, di un muro granitico (10-3) e di un trio di palla alta da 40 punti, contro i 19 del pacchetto avversario, il team di Beltrami è andato sul velluto, tanto da rendere difficilmente giudicabile questo primo test.

La cronaca

Itas in campo con il settetto base costituito da Sofia Monza in regia, Irbe Lazda opposta, Alice Pamio e Dominika Giuliani schiacciatrici, Giulia Marconato e Francesca Cosi centrali e Rebecca La porta libero, avversarie schierate con Laura Pasquino al palleggio, Julia Kavalenka opposta, Valeria Vazquez Gomez e Chiara Costagli bande, Melissa Marku e Betsy Nwokoye centrali, Giorgia Faraone libero.

I primi scambi mostrano la vitalità delle padrone di casa, che si portano subito sul 7-5, sfruttando la buona vena di Pamio e Lazda in attacco, ma anche un muro di Marconato e due servizi sbagliati dalle lombarde. Casalmaggiore reagisce con i servizi potenti di Kavalenka, che portano un muro di Marku su Giuliani, un errore della stessa schiacciatrice e un ace ancora sulla numero 13 trentina. Avanti 7-9, le ospiti a questo punto staccano la spina e in un lampo l’Itas vola sul 15-11, sfruttando la coppia Pamio – Giuliani, ma anche due errori consecutivi di Costagli, il secondo rilevato solo dal videocheck. Decisive anche le battute di Sofia Monza. Poi Trento dilaga con i servizi di Pamio e Cosi, con i muri di Marconato e Giuliani, mentre il punto del 25-17 è frutto di un errore in attacco di Ravarini, anche stavolta visto solo dal videocheck.
Impietosi i numeri del set: 12 break point a 3 per le ragazze di Beltrami, 14 punti in attacco contro 9, Pamio e Kavalenka top scorer a quota 5.

Il secondo set impiega davvero poco a prendere la giusta piega per l’Itas Trentino. Un muro di Lazda sulla stranita Costagli mette subito paura alla cremonesi (3-1), poi le battute di Pamio fanno poltiglia della ricezione avversaria e la fase break gialloblù manda a segno Cosi, Giuliani, poi Ladza ancora a muro (8-2). Le ospiti limitano i danni con un muro di Nwokoye ed un ace di Vazquez (12-9), ma poi Lazda scaglia a terra due palloni break, imitata da Giuliani e con l’invasione di Neri confermata dal videocheck si va sul 20-13. Gli errori di Vazquez e due attacchi vincenti della neo entrata Andrich fissano in un attimo il 25-15 finale.
Non c’è partita in attacco, dove Trento doppia Casalmaggiore (15-8), così come a muro (3-1). La top scorer stavolta è Lazda (6 punti).

Casalmaggiore è ormai sulle ginocchia e nel terzo parziale la sua resistenza cessa già sul 3-3. Una mancata combinazione fra la regista Neri (preferita a Pasquino) e la centrale Marku, i muri di Monza e Cosi su Kavalenka e Vazquez, poi due ace consecutivi della scatenata Pamio lanciano subito le gialloblù sul 7-3, poi un altro ace di Cosi e due attacchi di Lazda valgono l’11-6. Pamio mura e attacca (17-9), nel finale Trento rigioca ogni palla, conquistando break point in serie con Lazda sugli scudi, ma l’ultimo punto del match porta la firma della giovane Emily Colombo, entrata poco prima: 25-11 e paste garantite per tutte le compagne.
I numeri sono sempre impietosi per Casalmaggiore: 15-8 in attacco, 3-0 a muro, 3-0 al servizio e super Alice Pamio capace di realizzare 7 punti.

Il tabellino completo

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.