Il Pressano batte Chiaravalle e si insedia al terzo posto
La Pallamano Pressano torna a sorridere e lo fa battendo al Palavis col punteggio di 30-25 la Publiesse Chiaravalle al termine di un match sofferto e deciso soltanto nell’ultimo spicchio di partita. Proprio quei minuti che a Sassari hanno tradito la truppa di Branko Dumnic, questa volta hanno favorito la squadra trentina, che regala un’altra vittoria ai propri tifosi e resta nella parte alta della classifica.
La cronaca
Avvio di match esemplare per i gialloneri, che partono bene come sempre avvenuto quest’anno: è bruciante il break in avvio di 5-0, firmato a rotazione dal collettivo di Pressano, che in appena 5’ scava subito il solco. Immediato il timeout degli ospiti, che si schiariscono le idee e tornano presto in partita; le due difese prevalgono sugli attacchi ma Chiaravalle rete su rete recupera il divario e torna sotto sul 9-7 al 20’. Il match si fa equilibrato, con Pressano sempre a gestire la partita, ma nessuna delle due squadre riesce più a prendere il sopravvento. La contesa avanza con i gialloneri che smaltiscono il rientro marchigiano e non si fanno riprendere, chiudendo la prima frazione avanti 14-11.
La ripresa comincia nettamente di marca ospite: ottima difesa marchigiana, troppi errori gialloneri e Chiaravalle agguanta il primo pareggio della partita sul 16-16 dopo 9’. La strada si fa in salita per Pressano che non trova soluzione di continuità sia in attacco che in difesa; per 10’ l’incontro resta in parità, poi Pressano ingrana proprio nel momento decisivo. Il finale di partita è un crescendo, con i gialloneri che allungano e portano a casa l’intera posta in palio sul 30-25. Ora testa bassa: sabato sfida fondamentale ad Appiano, che potrebbe certificare le velleità di classifica della squadra trentina.
Serie A Gold - 5^ giornata di andata
Pressano - Chiaravalle 30-25 (p.t. 14-11)
Pressano: Bellini, D’Antino 10, Facchinelli, Fadanelli, Fraj, Loizos, Martini 2, Mazzucchi, Milovic 8, Moser, Pilati 1, Rossi F. 1, Rossi N. 3, Vagnoni 3, Villotti, Wierer 2. All. Dumnic
Chiaravalle: Altomonte 4, Ballabio, Capatina 4, Cuello F., Cuello J. 7, Di Domenico 1, D’Benedetto 8, Francelli, Hamouda 1, Miri, Sampaolo, Sanchez, Sancez, Santinelli, Solustri, Vichi. All. Guidotti
Arbitri: Riello-Panetta