Un pessimo Pressano è stoppato dall'ultima della classe
Pesante battuta d’arresto per la Pallamano Pressano BTS, che cade in casa del fanalino di coda Appiano col punteggio di 31-23 e fallisce la chance di issarsi in solitaria in vetta alla classifica. Partita negativa sotto ogni punto di vista per la squadra trentina che ha sofferto per l'intero match, crollando nel secondo tempo. Una nota stonata in un periodo difficile per i colori gialloneri, che lasciano sul campo due punti importanti per una classifica ora compatta come non mai. Amaro in bocca per la truppa di Branko Dumnic, nervosa ed imprecisa: pesano le oltre 20 palle perse ed una prestazione collettivamente insufficiente, sia in attacco ma soprattutto in difesa. Spesso in balia dell’energia dei leoni di Appiano, costretti alla vittoria dopo 5 sconfitte consecutive, i gialloneri hanno espresso la parte peggiore di loro stessi e devono ora leccarsi le ferite e recuperare tutti gli effettivi al 100%, oltre anche ad una buona dose di energie che dopo 6 partite in 35 giorni sembrano affievolirsi.
La cronaca
Partenza positiva per Pressano che si porta subito a condurre con una tripletta di Wierer (10 reti in totale nel match, top scorer e fra i pochi a salvarsi), ma Appiano reagisce e con una difesa dura torna avanti, 5-4 prima di un nuovo affondo giallonero fin sul 6-8. È l’ultimo vantaggio dei locali, che perdono le staffe, cadono nel nervosismo e scivolano sotto 9-8. Due volte in doppia inferiorità, la truppa trentina è costretta a subire ed il primo tempo si chiude 11-9 in favore dei locali con un rigore sbagliato dai gialloneri allo scadere.
È il presagio per una ripresa più che negativa: poco funziona, Appiano accelera subito e allunga +4, ma la prestazione dei locali è un crescendo e dopo 10’ della ripresa è massimo vantaggio Appiano sul 19-13. Le cose si complicano per i gialloneri, che perdono lucidità, provano a giocarsi la carta Fadanelli al rientro dall’infortunio per tutto il secondo tempo, ma la scossa non arriva: Appiano non molla, continua a difendere con grande energia e livello, non rischia mai ed accompagna la partita giocando con il cronometro. Il vantaggio oscilla sempre fra le 5 e le 7 reti, che diventano 8 di divario al sessantesimo: un 31-23 che suona da lezione per Pressano, atteso ora da una durissima trasferta in Sicilia sul campo dell’ormai ex capolista Siracusa.
Il tabellino
Appiano – Pressano 31-23 (p.t. 11-9)
Appiano: Bortolot, Oberrauch 4, Singer 2, Cunha 7, Lemayr, Soelva, Wiedenhofer, Bedini 6, Eizans, Zanutto 3, Glisic Du., Costa 6, Lollo 1, Glisic Dr. 2. All. Kovacic
Pressano: Facchinelli, Fadanelli 1, Villotti, Rossi N., D’Antino, Rossi F., Mazzucchi 5, Pilati, Wierer 10, Martini 2, Moser, Milovic 2, Loizos 1, Vagnoni 1, Bellini, Fraj 1. All. Dumnic
Arbitri: Fato-Guarini