Il Volano è più forte delle assenze: 3-1 al Promoball
Il Volano si dimostra più forte delle difficoltà che deve affrontare in questo periodo e riesce a superare per 3-1 la neopromossa Promoball, che si è presentata in campo sbarazzina, ma poi ha calato sempre di più il proprio rendimento fino a sparire dal campo nell’ultimo set, quando invece avrebbe dovuto sfruttare le assenze in casa Rothoblaas per provare a portare la contesa al tie break.
La squadra di Giorgio Nibbio paga senza dubbio l'inesperienza dell’intero gruppo alla categoria ed anche la mancanza di un po’ di fisicità, ma le padrone di casa sono state brave a reagire ad un pessimo primo set e all’uscita di scena di Anna Bacchin, decollando poi con Gostner e Markart in campo. Eroina di giornata è stata senza dubbio la centrale Arianna Tomasetig, capace di realizzare 21 punti, 8 dei quali a muro, ma non si possono non notare anche i 9 realizzati dall’opposta prelevata in estate dal C9 Arco Riva, dei quali fanno parte anche 2 muri e 2 ace.
Importante ricordare che la squadra ha dovuto presentarsi in campo priva di Carlotta Petruzziello, vittima di una piccola “scavigliata” a San Donà, ma anche di Emanuela Agbortabi, che nel corso dell’allenamento del giovedì si è procurata una contrattura al quadricipite della gamba sinistra, la cui entità verrà chiarita dall’ecografia in programma oggi. Non solo: all’inizio del secondo set si è infortunata ricadendo da muro anche Anna Bacchin (lieve distorsione anche nel suo caso), portando a tre il numero di atlete fuori gioco. Anche per questo il 3-1 di sabato vale molto.
La cronaca
Il Rothoblaas Volano si schiera con Matilde Zara al palleggio, Anna Bacchin opposta, Camilla Ferrari e Monika Costalunga schiacciatrici, Arianna Tomasetig e Chiara Giacomelli centrali, Elena Pierobon libero. Il Promoball risponde con Anna Conti palleggiatrice, Beatrice Olivieri opposta, Arianna Populini e Nicole Castellini schiacciatrici, Valentina Gatti e Francesca Baccolo centrali, Alice Bertoletti libero.
Dopo alcuni scambi di assaggio la situazione volge rapidamente al peggio per le padrone di casa, che soffrono terribilmente il turno al servizio di Castellini, incassando tre break point, frutto di un ace in zona di conflitto fra Ferrari e Bacchin, di un’invasione in attacco della stessa Ferrari e di una contrattacco di Populini (2-6). Il Rothoblaas non riesce a giocare la propria pallavolo e le ospiti ne approfittano, piazzando un altro break con un primo tempo di Gatti, che poco dopo si ripete con uno smash su ricezione lunga di Bacchin: 5-11. Da lì in poi le squadre conquistano una serie di cambi palla, quasi tutti generati da battute sbagliate, e quando una difesa di Populini procura direttamente il punto del 9-16 si capisce che la frazione è virtualmente terminata. Il Volano attende solo il cambio di campo per provare a ripartire, anche se nel finale riesce a ritrovare un pizzico di fiducia grazie a tre break point conquistati con le battute di Costalunga (due ace). Chiude la frazione un attacco di Castellini: 18-25.
I numeri raccontano di una nettissima superiorità del Promoball in attacco (7-16), che decide la frazione a prescindere da tutti gli altri fondamentali. 
Dopo il cambio di campo quello che si vede sul terreno di gioco è un altro Volano, capace di schizzare subito sul 4-1, sfruttando il magic moment di Arianna Tomasetig, che firma una fast e due muri vincenti. Il Promoball recupera subito grazie a due ace consecutivi, il primo realizzato dal nastro, ma poi Zara e Bacchin rilanciano le quotazioni delle biancorosse con un ace e un muro vincente su Populini, che però costa caro alla schiacciatrice veneta, dato che ricadendo a terra si procura una distorsione alla caviglia sinistra, che la costringe a lasciare il campo, sostituita da Alisien Markart. La squadra bresciana approfitta dello scompiglio e va addirittura al sorpasso sull'8-9, sfruttando un altro ace su Pierobon e un errore di Tomasetig, ma nel momento più difficile il Rothoblaas reagisce con grande energia.
La riscossa inizia con il turno al servizio di Maja Gostner, schierata fin dall'inizio del set al posto di Giacomelli, dopo i quali piovono i muri di Tomasetig e Markart, nonché il diagonale out di Populini. Poco dopo la pipe di Ferrari e un altro errore di Castellini regalano alle padrone di casa un pesante 16-11. Si prosegue a forza di cambi palla fino al 21-16, con l'eccezione di un ace sul nastro di Zara, poi nel finale l'ennesimo muro di Tomasetig lancia il Volano sul 23-17, mentre a chiudere la frazione ci pensa un ace di Markart in zona di conflitto fra Bertoletti e Populini.
I dati disegnano una leggera superiorità delle ospiti in attacco (8-10), annullata dal dominio assoluto del Volano a muro (6-1) e dagli appena 4 errori delle biancorosse contro gli 8 delle bresciane.
Si riparte con un 3-1 per le biancorosse, propiziato dai servizi di Markart, ma poi il Promoball realizza due ace con l'opposta Olivieri e subito dopo Castellini mette a terra la palla del 3-5. Il Promoball sfrutta gli errori di Ferrari e Costalunga per allungare sul 5-9, costringendo Parlatini ad utilizzare il primo time out. Fino all'8-12 il Rothoblaas rimane prigioniero delle proprie difficoltà in attacco, a dare la scossa sono un muro di Tomasetig su Baccolo (11-13) e poco dopo due pesantissimi contrattacchi di Ferrari, che riportano la situazione in parità (14-14). Un ace sul nastro di Zara riporta davanti le biancorosse, che poi allungano con un muro di Costalunga (19-17), ma poi altri due errori di Tomasetig e Costalunga permettono al Promoball di invertire l'inerzia (19-20). Sul 21-21 Markart batte molto bene e il libero bresciano concede uno smash a Tomasetig, subito dopo l'opposta Conti manda out un pallone pesantissimo (23-21). Gli ultimi due punti sono prodotti da un fallo della stessa Conti al servizio, che pesta la linea di fondo campo, e da un muro di Tomasetig sul pallonetto di Castellini: 25-22.
I dati della terza frazione descrivono la superiorità del Volano in attacco (11-9) e il suo dominio assoluto a muro (5-0), entrambi compensati da un numero eccessivo di errori in attacco (7-2), che per fortuna non risulta fatale.
Nel quarto set il Volano prende il volo. Confermate in campo Maja Gostner al centro e Alisien Markart opposta, scatta subito sul 5-0, sfruttando gli ottimi servizi della prima, ma anche un attacco ed un muro della seconda, oltre ad uno smash di Tomasetig e ad un muro di Costalunga su Olivieri, che viene immediatamente rimpiazzata da Cavagnini. Un errore di Populini, un contrattacco di Ferrari e un ace di Tomasetig sulla stessa Populini chiudono con larghissimo anticipo set e match sul punteggio di 11-3. Markart sfrutta al meglio l'occasione offertale, mettendo a terra il pallone del 13-4. Le ospiti non conquistano nemmeno un break point, in questa frazione, così si viaggia molto velocemente verso l'epilogo a forza di cambi palla, che non spostano minimamente i rapporti di forza. Un muro di Zara su Castellini allarga ulteriormente il gap (17-7), poi nel finale Tomasetig certifica Il virtuale premio di mvp con un primo tempo e un muro su Populini, mentre l'ultimo punto, quello del 25-13 è frutto di un mani e out di Costalunga.
In questa frazione il Volano realizza 10 punti in più delle avversarie solo con l'attacco (17-7), ma anche a muro (4-1) e al servizio (1-0) la superiorità è schiacciante.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS