SporTrentino.it
A2 Femminile

Il girone di ritorno dell'Itas Trentino al via sabato a Viadana

Archiviato il girone d’andata con il quarto posto finale, l’Itas Trentino si getta immediatamente nella seconda parte della regular season. Sabato 29 novembre, infatti, il sestetto di coach Beltrami tornerà in campo per la prima uscita del girone di ritorno, l’anticipo in programma sul campo del Volleyball Casalmaggiore, già affrontato e sconfitto all’andata al Sanbàpolis in tre soli set nella gara inaugurale della stagione. La compagine lombarda attualmente stazione all’ultimo posto della classifica a quota 3 punti, frutto del solo successo ottenuto nel corso delle prime otto gare di campionato. Il fischio d’inizio del match, valido per la prima giornata del girone di ritorno, è previsto per sabato alle ore 18.30 al PalaFarina di Viadana (Mantova), con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

Alice Pamio, tornata a disposizione già nella trasferta di domenica scorsa a Roma, avrà una settimana di allenamento in più nelle gambe, utile per riavvicinarsi alla migliore condizione dopo le cinque settimane di stop per l’infortunio alla mano accusato a metà ottobre. Sta invece procedendo il recupero dell’altra lungodegente, Rebecca Laporta, che sarà l’unica indisponibile tra le fila dell’Itas Trentino.
«Per noi si tratta di una gara molto importante, nella quale dobbiamo ritornare ad ottenere punti per migliorare la nostra posizione di classifica, andando a cercare con forza la vittoria. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami - Abbiamo trascorso una settimana in palestra positiva, che ci porta ad affrontare questa trasferta con convinzione nei nostri mezzi e con fiducia. Affrontiamo una squadra che è reduce, un po’ come noi, da un periodo difficile anche a livello di infortuni, ma soprattutto in casa Casalmaggiore rimane una squadra combattiva e spregiudicata che dovremo affrontare con grande attenzione».

Le avversarie

La Vbc Casalmaggiore è una realtà storica del panorama pallavolistico nazionale, che ha vissuto il suo momento di gloria tra il 2015 e il 2016, quando si è laureata prima campione d’Italia e successivamente Campione d’Europa. Al termine della stagione 2023/24 ha ceduto il titolo di Serie A1 a Cuneo decidendo di ripartire dalla Serie A2, campionato che disputerà per il secondo anno di fila dopo il 6° posto finale della passata stagione nella Pool Salvezza. In estate, confermato in panchina il tecnico Claudio Cesar Cuello, ha rinforzato il proprio roster con gli arrivi delle opposte Julia Kavalenka da Concorezzo e Alexandra Ravarini da San Giovanni in Marignano, della regista Laura Pasquino da Olbia e della laterale portoricana Valeria Vasquez Gomez. La migliore realizzatrice della squadra, finora, è l’opposta Kavalenka con 107 palloni a terra, seguita da Vasquez Gomez con 63.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.