Ad Ankara la Trentino Itas si gioca un pezzo di qualificazione
La 2026 CEV Champions League arriva al giro di boa della fase a gironi: fra martedì e giovedì andrà infatti in archivio il terzo di sei turni previsti per la Main Phase. Mercoledì in Turchia la Trentino Itas disputerà il suo secondo impegno continentale in trasferta della stagione, ospite dello Ziraat Bankkart Ankara nello scontro al vertice della Pool A. Fischio d’inizio programmato per le ore 18 italiane nell’impianto di gioco denominato TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall: diretta su Sky Sport Arena, DAZN e Radio Dolomiti.
Ripresa la corsa in SuperLega grazie al successo casalingo per 3-0 su Milano, la formazione Campione d’Italia torna ad occuparsi della massima competizione continentale nell’appuntamento più complicato dell’intera fase a gironi: la trasferta ad Ankara sul campo della formazione leader del movimento turco.
«È un appuntamento importante per la corsa al primo posto finale del girone, piazzamento che garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale, e come tale va affrontato. – ha sottolineato l’allenatore Marcelo Mendez alla vigilia dell’incontro – Lo Ziraat è una squadra con una rosa profonda, molto tecnica e fisica, che non a caso si trova al comando di uno dei campionati più competitivi d’Europa come quello turco. Battuta e attacco saranno i fondamentali che determineranno il match, ancora prima di tutti gli altri. Ci attende quindi un compito difficilissimo, tenendo conto del loro potenziale offensivo, ma abbiamo i mezzi per dire la nostra sino in fondo, ben sapendo che ottenere un risultato positivo anche in questa circostanza potrebbe poi darci un bello slancio in vista dei successivi impegni, sia in campionato sia in Champions League».
Gli avversari
Lo Ziraat Bankkart Ankara attende la visita dei campioni d’Italia al culmine di un periodo eccezionale. Dopo aver eliminato, a marzo, proprio la Trentino Itas in semifinale della scorsa CEV Cup, la formazione della capitale si è infatti assicurata tutto quello che poteva: la stessa CEV Cup (vinta superando in finale i campioni uscenti del Resovia), ma anche lo scudetto turco (il quarto della sua storia), che in bacheca sono stati collocati vicino ad una Coppa di Turchia (vinta nel 2010), quattro Supercoppe (2010, 2021, 2022 e 2023), una Coppa Balcanica. Quella in corso è la quinta partecipazione alla Champions League, in cui il miglior risultato di sempre è la semifinale raggiunta nell’edizione 2024, vinta da Trento. L’allenatore Kavaz ha a sua disposizione una rosa che ha tanto talento, specialmente su palla alta: al posto di Anderson, trasferitosi in Giappone al termine della precedente trionfale stagione, è stato infatti ingaggiato lo schiacciatore polacco Fornal (ex Jastrzebski), che fa coppia in diagonale con il francese Clevenot (miglior giocatore dell’Olimpiade di Parigi, in Italia con la maglia di Milano e Piacenza), mentre nel ruolo di opposto c’è spazio per l’olandese Nimir Abdelaziz (a Trento nella stagione 2020/21 in cui ha totalizzato 46 presenze e 841 punti), arrivato in coppia con l’altro ex, Dick Kooy (35 presenze e 294 punti nella stessa stagione in gialloblù). Tutti gli altri giocatori sono autoctoni e nel giro della nazionale turca: il regista Yenipazar, i centrali Bülbül e Savas ed il libero Bayraktar sono i quattro atleti che completano il sestetto titolare.
Nella Efeler Ligi attualmente conta quattordici vittorie ed una sola sconfitta: primo posto in classifica con sette punti di vantaggio sui cugini dell’Halkbank grazie al 3-0 interno di sabato sera contro lo Gebze Belediyespor. La rosa dello Ziraat Bank Ankara: 1. Ahmet Karatas (l), 3. Hilmi Sahin (p), 6. Vahit Emre Savas (c), 7. Bedirhan Bülbül (c), 8. Dick Kooy (s), 9. Özgür Karababa (c), 10. Jona Jokela (o), 11. Murat Yenipazar (p), 12. Burakhan Tosun, 14. Nimir Abdel-Aziz (o), 17. Trevor Clevenot (s), 19. Berkay Baykatar (l), 20. Aykut Gedik (s), 21. Tomasz Fornal (s). All. Mustafa Kavaz.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS