SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Nel week-end a Canazei il torneo internazionale under13

 La rappresentativa under 13 di hockey del Trentino
La rappresentativa under 13 di hockey del Trentino

Prende il via venerdì 24 settembre alle ore 16.30 presso il Palazzo del ghiaccio di Alba di Canazei il 6° torneo Comune di Canazei, uno degli eventi più importanti nel calendario del Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Si tratta di una challenge internazionale di hockey su ghiaccio riservata alla categoria under 13, alla quale partecipano le rappresentative di Trentino (organizzatrice), Alto Adige che ha vinto l’ultima edizione, Lombardia, Veneto, Piemonte e la novità di quest’anno rappresentata dal Canton Ticino.
L’evento, ormai diventato uno dei più attesi a livello nazionale, è intitolato a Gianmario Scola, consigliere federale scomparso tragicamente qualche anno fa, il quale, oltre ad essere il presidente dell’HC Fassa, era un dirigente Fisg responsabile proprio del settore giovanile. «Questa manifestazione – precisa il presidente del Comitato Trentino Fisg Luigi Saltori – è il fiore all’occhiello della nostra attività e si concretizza grazie ad uno staff organizzativo che comprende il Comitato che io rappresento, la Sportiva Hockey Club Fassa, il Comune di Canazei e la Gispo Tur. Con la presenza quest’anno della rappresentativa del Canton Ticino, la kermesse acquisisce pure una prestigiosa valenza internazionale».
Sei dunque le rappresentative regionali che si sfideranno in due gironi, con la fase di qualificazione venerdì pomeriggio e sabato mattina, quindi le semifinali sabato e le finali domenica mattina. «La nostra squadra – evidenzia il team leader della rappresentativa trentina Paolo Ciurletti – è di buon livello grazie anche al prezioso lavoro collegiale approntato in queste settimane dal nostro direttore tecnico Andrea Valcanover e può ambire ad un piazzamento sul podio. Se la giocherà alla pari con i forti cugini dell’Alto Adige e con il Canton Ticino, la vera incognita di questa edizione. Oltre ad una medaglia a noi piacerebbe pure riconquistare la Coppa disciplina come successe lo scorso anno, un riconoscimento che per il nostro Comitato ha sempre un valore significativo».

IL PROGRAMMA
Venerdì 24 settembre

Ore 16.30: Trentino-Veneto (girone A)
Ore 17.35: Piemonte-Alto Adige (girone B)

Sabato 25 settembre
Ore 8.00:
Veneto-Lombardia (girone A)
Ore 9.20: Alto Adige-Ticino (girone B)
Ore 10.40: Trentino-Lombardia (girone A)
Ore 12.00: Ticino-Piemonte (girone B)
Ore 15.40: 1° girone A - 2° girone B
Ore 17.00: 1° girone B – 2° girone A
Ore 20.30: Hockey club Fassa – Ritten Sport (serie A)

Domenica 26 settembre
Ore 8.00: finale 5° e 6° posto
Ore 9.35: finale 3° e 4° posto
Ore 11.10: finale 1° e 2° posto

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,191 sec.