SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Colpaccio del Val di Fassa: derby vinto 2-1 sul Bolzano

ValdiFassa-Bolzano 2-1ot (0-0/1-1/0-0/1-0)
Reti:
00’17 0-1 Gordon (Insam)
17’59 1-1 Locatin
01’04 2-1 Dantone (Locatin, Iori)

Il primo incontro dei ladini senza la guida di Posma è con il Bolzano di coach Insam.
Per i padroni di casa tutti disponibili ad eccezione di Piffer e Manfroi, mentre gli ospiti non presentano particolari defezioni.
L’avvio del match per i fans ladini è promettente. La disposizione tattica impartita dal duo Marchetti-Soracreppa trasmette sicurezza e disciplina. Ne scaturisce un primo periodo godibile con entrambe le formazioni attente a non scoprirsi e con due baluardi come Zaba e Doyle attenti ad abbassare le rispettive saracinesche ad ogni pericolo.
Il secondo parziale per i biancoblu comincia nel peggiore dei modi. Difesa disattenta e Gordon, libero di agire nello slot alla sinistra di Doyle, che ringrazia. La conclusione del numero 9 biancorosso sarà una delle dieci conclusioni scagliate verso l’estremo ladino ma l’unica degna di nota. Con lo scorrere del tempo i biancoblu inseriscono la marcia superiore divenendo, difatti, i padroni del ghiaccio. Sullivan, Nemecek, Margoni e Locatin saggiano i riflessi di Zaba senza sortire gli effetti desiderati. Ma la pressione nel terzo altoatesino è costante e lo sforzo profuso dai padroni di casa viene meritatamente premiato a due minuti dalla seconda sirena con la terza rete in campionato di Rudi Locatin. Il numero 9 del Val di Fassa è lesto a trasformare un puck vagante nello slot in quello vincente.
Il terzo periodo è davvero emozionante e vibrante. Entrambe le formazioni desiderano i tre punti in palio e danno vita a venti minuti di puro godimento hockeistico. Se da una parte il Fassa non sfrutta i due power play concessi dal referee, altrettanto non fa il Bolzano con l’uomo di movimento in più a disposizione quando sul cronometro mancano soltanto 5 minuti. All’overtime è super Dantone a trovare il pertugio vincente con un fendente “ghiaccio-aria” che lascia di sasso Zaba sul proprio palo e il Val di Fassa riparte da qui.
Nelle prossime ore verranno annunciati dalla dirigenza i nuovi innesti (coach e attaccante) tanto invocati dal popolo bianco blu.

(fonte Hc Val di Fassa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.