Coppa Italia: solo i rigori fermano la corsa del Mezzocorona
Al cardiopalma, avvincente, indecifrabile fino all’ultimo secondo. Si può riassumere così la seconda semifinale di Coppa Italia di Elite che ha opposto il Mezzocorona al Noci (la prima sfida aveva visto prevalere i campioni in carica del Conversano per 21-20 sul Bozen).
Non sono bastati 60 minuti per decidere la vincitrice. Ancora una volta i rotaliani si sono dovuti giocare una partita dai 7 metri. L’errore di Pedron ha regalato ai pugliesi la loro prima finale di Coppa Italia.
A regnare sovrano per tutta la gara, l’equilibrio più assoluto. A farcire il tutto, molto agonismo, tanta grinta e qualche sbavatura arbitrale. “L’arbitro ha condizionato l’esito finale della partita”, ha commentato a fine gara il presidente Bazzanella.
La sconfitta lascia un po’ di amaro in bocca ai trentini, capaci di tenere testa al forte Noci sia nel primo tempo, chiuso sopra dai baresi 11-10 che soprattutto nella seconda frazione di gara in cui i ragazzi di Rizzi hanno sempre tenuto saldamente in mano le redini del gioco e sono rimasti sempre sopra nel punteggio.
A 3’ dalla sirena finale, un battibecco tra Dallago e La Presentazione costa l’esclusione per 2’ solo al talentuoso giocatore trentino. Il Noci, in superiorità, riesce ad agguantare il pareggio e a non mollarlo più fino alla fine. Il 26 pari spedisce le due compagini dai sette metri. Ci sarebbe da discutere anche su un rigore tirato dal Noci calpestando nettamente la riga; questi episodi però non devono cancellare la prestazione cinque stelle super lusso del Metallsider che ha dimostrato di essere parecchio superiore alla penultima posizione di classifica (posto in cui ha chiuso il campionato, salvandosi), e di essere in grado di giocarsela alla pari anche contro una corazzata come quella pugliese. Ad alzare la Coppa, per la seconda volta consecutiva, il Conversano che ha superato di una sola lunghezza il Noci.
Anche questo risultato rende onore e merito ai draghi della piana rotaliana che possono considerarsi più che soddisfatti della loro stagione.
Mario Bazzanella, Presidente Mezzocorona Metallsider
“Siamo riusciti a centrare quello che era il nostro obiettivo minimo ad inizio stagione: questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione. E’ stato un crescendo. Da gennaio abbiamo disputato 7 gare, vincendone 3, pareggiandone 2 e perdendo solo contro le prime della classe: Conversano e Bologna. Abbiamo centrato anche le finali di Coppa Italia e ne siamo usciti a testa più che alta. Possiamo definirla una stagione positiva e ricca di soddisfazioni”.
NOCI–MEZZOCORONA 31 – 30 dtr (p.t.11-10) (s.t.26-26)
INTINI NOCI Carrara 6, Pop 3, Niero de Souza, Fantasia 2, Beharevic 8, Fovio, Lapresentazione 2, Laera, Cammisa, Pulito, Ventrella, D’Aprile, Millet 7, Recchia 3.
All. Trapani
METALLSIDER MEZZOCORONA: Bereghem, Rossi, Cappuccini 8, Mattei, Tseliapnev 5, Opalic 1, Pedron 1, Manica L., Manica A. 5, Manica N., Manna 2, Kadkhoda, Pedò 1, Dallago 7.
All. Rizzi
Arbitri: Vairo – Balzano
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS