SporTrentino.it
Rugby

Ultima gara, Trento e Lagaria vogliono salutare col sorriso

Signori, grazie mille. Grazie per questa stagione bella e combattuta, grazie per il sudore e gli infortuni, per le touche e le mete, per gli allenamenti e le partite su campi ghiacciati, in mezzo al fango. In una parola: grazie. Perché domenica su questa stagione del rugby scenderà il sipario, con un'ultima giornata in serie C che vedrà i due XV di casa nostra chiudere questa annata davvero molto positiva. Il Trento potrà festeggiare il suo miglior risultato di sempre, un terzo posto più che meritato e arrivato dopo un torneo con 16 vittorie e 5 sconfitte in 21 partite, mentre il Lagaria – appena al suo secondo anno di vita – si insedia al nono posto con 5 vittorie e 16 sconfitte ma soprattutto con una maturazione importante che fanno ben sperare per il futuro. In quest'ultima fatica stagionale per le squadre trentine arrivano due sfide molto diverse fra loro. Sulla carta gli aquilotti gialloblù di mister Salvarezza sono attesi da un match ampiamente alla propria portata sul campo della cenerentola Valchiampo Rugby, ultima della classe con 8 punti frutto di 1 vittoria ed 1 pareggio a fronte di 19 sconfitte. Una dopo aver infilato i due derby uno dietro l'altro e dopo aver sigillato in cassaforte il terzo posto adesso il XV di via Fersina può pensare solamente a chiudere in bellezza, cercando di vincere al meglio possibile quest'ultima giornata di campionato. Impegno molto più ostico, invece, per il Lagaria Rugby che domenica – sul campo di casa di Noriglio – sfiderà niente di meno che la squadra che questa serie C l'ha vinta, ovvero i veneti dell'Altovicentino. Con 20 vittorie in 21 partite disputate i vicentini hanno dominato questa stagione, vincendo prima la resistenza dei gialloblù del Trento e poi quella del Frassinelle. Un impegno difficilissimo per i neroverde lagarini, autori di una seconda stagione assoluta in serie C nella quale hanno dimostrato una gran bella crescita continua. Tutta esperienza che sarà importante già nella terza stagione in serie C, l'anno venturo.

E ADESSO? Adesso l'estate, ci si riposerà un po' e poi pian piano si penserà a ripartire l'anno venturo. Adesso vediamo come cresceranno quei germogli di rugby che stanno nascendo in altre parti del Trentino, come Alto Garda e Valsugana. Sulla riva trentina del più esteso lago italiano la Benacense Rugby viene da un anno di allenamenti intensi e di partitelle, probabilmente nella stagione ventura saranno anche loro in serie C, mentre fra Pergine e Borgo (grazie all'appoggio del Gs Oltrefersina) si sta cercando di mettere insieme un gruppo di ragazzi appassionati e vogliosi di imparare a giocare. Bene così, più il “virus” del rugby si diffonde e più la palla ovale troverà in Trentino terreno fertile nel quale germogliare.

IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 15.30, a Rovereto (campo sportivo di Noriglio, via Achille Romani): Lagaria Rugby Rovereto – Rugby Altovicentino
Domenica, ore 15.30, a Vicenza: Valchiampo Rugby – Rugby Trento

IL RESTO DELLA GIORNATA
West Verona – Cus Verona
Frassinelle – Sudtirol Rugby
Scaligera Rugby Verona – Rugby Delta del Po
Rugby Valeggio – Rugby Lendinara

LA CLASSIFICA
Rugby Altovicentino 90 punti
Frassinelle 85
Rugby Trento 74
Valeggio 58
Scaligera 57
Cus Verona 52
West Verona 48
Lendinara 43
Lagaria Rugby 26
Sudtirol 17
Rugby Delta del Po 15
Valchiampo 8

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,236 sec.