SporTrentino.it
Varie

Apnea: Tomasi e Rigotti brillano nelle acque di Garda

Bilancio decisamente positivo la manifestazione che si è svolta il 25 e 26 giugno a Garda (VR) durante la quale alcuni atleti della squadra nazionale apnea si sono messi alla prova per battere alcuni primati italiani o per stabilirne di nuovi nelle specialità di più recente introduzione. Tra questi anche i trentini Michele Tomasi (Rane Nere Sub Trento) e Isabel Rigotti (Ata Sub Levico). Organizzato da Gardacqua, struttura turistica situata sul lago, e dall’ASD NP Tarvisium, con il patrocinio della Settore Attività Subacquee FIPSAS, l’evento sportivo si è svolto secondo due modelli organizzativi. Sul lungolago del comune gardesano sono stati approntati i campi gara per lo svolgimento dei tentativi di record di dinamica lineare, uno più corto (100 metri) e più vicino alla riva per le specialità senza attrezzi e con le due pinne, uno più lungo per la dinamica con monopinna (200 metri). La giornata di domenica è stata invece dedicata alle specialità indoor utilizzando le piscine di Gardacqua.

Isabel Rigotti (ATA Sub Levico) e Lorenzo Bossi (NP Tarvisium) hanno stabilito i record italiani femminile e maschile di dinamica senza attrezzi (rana sub) rispettivamente con 64,10 e 105,60 metri. Nella dinamica lineare con due pinne è toccato a Michaela Ravazzolo (Sommozzatori Padova) fissare il record italiano a 104,80 metri. Poi è toccato a Francesca Scolari (NP Tarvisium) e Michele Tomasi (Rane Nere Trento) nella specialità della dinamica con monopinna. La Scolari, con 144,81 ha sbriciolato il suo precedente record di 119,90; record battuto anche per Tomasi che supera la soglia dei 200 metri passando da 184,53 a 201,37.

Isabel Rigotti (ATA Sub Levico) con 111,77 metri (1’31”) ha poi ottenuto il record nella specialità bipinne femminile, nella stessa specialità maschile è ancora Michele Tomasi (Rane Nere Trento) che ottiene l’ennesimo record con 175,30 (2’38”).

Tentativo di record italiano in apnea statica fallito per pochissimo per Lorenzo Bossi. A chiudere Francesca Scolari che con 56”48 ha stabilito il record della specialità 100m speed con monopinna.

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.