SporTrentino.it
Pallamano

Il 12 novembre il derby fra Mezzocorona e Pressano

La Figh (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha varato nei giorni scorsi il calendario del campionato 2011/12 di Serie A d’Elite. Dodici le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza della nuova stagione: ai campioni d’Italia in carica della Pallamano Conversano 2011 si aggiungeranno le neopromosse Trieste, Pressano, Luciana Mosconi Dorica e Pallamano Ambra. Completano la lista delle partecipanti il Bologna United, secondo classificato al termine della scorsa stagione, la Junior Fasano, l’SSV Bozen, il Noci, l’SSV Brixen, l’Emmelle Naca Teramo e il Mezzocorona. Ventidue le giornate complessive che caratterizzeranno la prima fase, con il turno di apertura previsto in data 1 ottobre ed ultima giornata il 24 marzo 2012. Seguirà la fase dei play-off.

Questo l’elenco completo delle dodici partecipanti al campionato di Serie A d’Elite:
SSV Bozen

Pallamano Pressano
Pallamano Trieste
Pallamano Noci
Bologna United
SSD Junior Fasano
SSV Brixen
Emmelle Naca Teramo
Pallamano Conversano 2011
Pallamano Ambra
Pallamano Mezzocorona
Dorica Pallamano

Per le due squadre di casa nostra un esordio non facilissimo il prossimo 1 ottobre. Il Mezzocorona, infatti, riceverà l'Ambra mentre per il Pressano sarà subito derby in casa del Ssv Bozen. I lavisani di Giongo potranno festeggiare la loro prima in casa in A Elite sabato 8 ottobre, quando alle 19 riceveranno al PaLavis il Bologna United. Il primo, storico, derby tutto trentino si disputerà il 12 novembre, alla sesta giornata, quando a Lavis si incontreranno i gialloneri di casa contro i gialloblù del Metallsider Mezzocorona. Il derby di ritorno si disputerà in terra rotaliana sabato 25 febbraio 2012. Vista la presenza anche di Bolzano e Bressanone in organico tante saranno le sfide tutte regionali in programma nella prossima stagione. Il Pressano, come detto, affronterà il Bozen alla prima giornata di campionato l'1 ottobre con ritorno nel capoluogo altoatesino il 21 gennaio mentre i lavisani si scontreranno con il Brixen alla settima giornata, andata in Alto Adige il 19 novembre e ritorno a Lavis il 3 marzo 2012. Per quel che riguarda, invece, il Mezzocorona i derby contro le altoatesine arriveranno già alla terza giornata (andata 15 ottobre in Rotaliana, ritorno il 4 febbraio a Bressanone) contro il Brixen mentre la doppia sfida con il Bozen è in programma alla decima giornata. Andata il 10 dicembre a Bolzano, ritorno il 20 marzo a Mezzocorona.

In allegato il file completo del calendario 2011/2012.

Si aprirà, invece, il prossimo 23 settembre il primo turno della Coppa Italia maschile, che vedrà la partecipazione delle 12 squadre del campionato di serie A d’Elite, alle quali si aggiungeranno le 20 formazioni impegnate quest’anno in serie A1 maschile, per un totale di 32 compagini. La Figh ha varato nella giornata odierna la composizione degli otto raggruppamenti che caratterizzeranno dunque il primo turno, le cui gare – in programma nei giorni 23, 24 e 25 settembre – rappresenteranno un prologo interessante in vista dei campionati. La formula della Coppa Italia di serie A d’Elite – serie A1 Maschile prevede che le prime classificate nei rispettivi gironi al termine di questo primo turno abbiano accesso ai quarti di finale. A chiudere la competizione saranno le final four, che assegneranno dunque la Coppa Italia della stagione 2011/12.

In Coppa Italia le due squadre trentine, Metallsider Mezzocorona e Pressano, sono state inserite nel girone A insieme a Ssv Bozen, Brixen e Merano. Un raggruppamento tutto regionale che permetterà un ghiotto anticipo di campionato. Con la promozione in A Elite del Pressano ora il Merano è l'unica rappresentante regionale in serie A1.

Quattro invece saranno le squadre regionali in campo femminile, con Metallsider Mezzocorona, Taufers, Schenna e Brixen in serie A2 femminile. Ambedue sono state inserite nel girone A insieme ad Ariosto Ferrara, Raluca, Casalgrande Padana, Alitrans Vigasio, Cassano Magnago, Mestrino, Leonessa Brescia.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.