Sole 24 Ore: Trentino è la provincia più sportiva d'Italia

Trento è la capitale dello sport italiano. Facile, direte voi, dirlo stando qui, abitando nella Città del Concilio. Ebbene queste parole non sono frutto del nostro sacco, ma sono parole riportate sull'edizione di ieri del Sole 24 Ore. Ovvero, il maggior quotidiano economico d'Italia. Nell'articolo a firma di Giacomo Bagnasco, infatti, si sottolinea come fattori quali l'alto numero di tesserati (il più alto d'Italia), i risultati ottenuti, le strutture di qualità ed il sostegno che il territorio e le istituzioni danno alla pratica sportiva fanno del Trentino la provincia più sportiva d'Italia. Nelle 33 singole classifiche stilate su altrettanti parametri Trento finisce sul podio sette volte faticando solamente nel calcio.
Nell'articolo in questione parlano gli assessori provinciali Dalmaso e Mellarini, il presidente della Trentino Volley Diego Mosna ed il presidente del Coni trentino Giorgio Torgler. L'occasione per fare il punto della situazione su quello che è il movimento sportivo di casa nostra (calcio in difficoltà e che comunque non riesce ad emergere, pallavolo vinci-tutto e sport “di nicchia” che trovano terreno fertile), partendo dai vari scudetti conquistati (pallavolo e cricket) passando per la capacità organizzativa e l'indispensabile aiuto dei volontari per finire con le cifre. Ovvero con quanto la Provincia autonoma investa nello sport: 9,5 milioni di euro, dei quali 3,7 milioni per le manifestazioni e la promozione e ben 5,8 per impianti e servizi. Vengono poi ricordati i diversi ritiri estivi delle squadre di calcio e quindi i campionissimi trentini, da Checco Moser in poi per arrivare sino a Francesca Dallapè passando attraverso gli olimpionici Anesi e Zorzi.
Sommando i diversi parametri Trento è prima con 779,3 punti davanti a Genova (771,9) e Perugia (741,0), mentre al quarto posto c'è Bolzano (735,4). Seguono, a ruota, Parma, Livorno, Trieste, Firenze, Cagliari, Treviso, Ancona, Udine e Siena. Ultimi tre posti per Campidano, Agrigento e Ogliastra. Nella speciale classifica degli sport di squadra la nostra provincia occupa il 22esimo posto (in vetta Siena, Parma e Genova), per “colpa” anche di un calcio che fatica ad arrivare ad un livello medio-alto. Tenendo invece presenti tutti i parametri degli sport individuali il Trentino è terzo dietro solo a Bolzano e Trieste, mentre le due città capoluogo di provincia della nostra regione sono al terzo posto (Bolzano) e quarto (Trento) nella speciale graduatoria che raccoglie la diffusione di sport e società. In vetta Perugia, al secondo posto Ancona.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS