Coppa Italia: esordio con ko e tegola per il Mezzocorona
Se il buongiorno si vede dal mattino, quella alle porte sarà una stagione molto complicata per il Mezzocorona. C’è infatti da registrare un grave infortunio occorso al giovane titolare Giovanni Bianchi. Nel corso di un’azione difensiva (seguendo un taglio), il terzino sinistro è caduto procurandosi la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro (tesi confermata dalla risonanza magnetica effettuata questa mattina).
E pensare che, a differenza di tutte le altre compagini del girone A, per i draghi della piana rotaliana, quello contro i cugini meranesi era l’esordio stagionale. Non in campionato ma nella competizione che storicamente lo precede: la Coppa Italia (fase a gironi).
Nessuna ambizione in questo torneo per i ragazzi di coach Rizzi che faranno leva sulla manifestazione per testare ed oliare a dovere gli ingranaggi, affinando l’affiatamento tra i reparti prima della partenza del campionato (1°ottobre).
Esordire contro una compagine come quella meranese non era certo compito facile, sia per il valore degli avversari che per la compattezza del gruppo. Il Meran ci teneva inoltre a riscattare la sconfitta incassata il giorno prima (32-18 in favore del Pressano, sconfitto a sua volta nettamente il giorno successivo dal Bozen per 40-26). Trascinata da Gagovic, top scorer del match con 9 reti, la compagine di coach Prantner si è imposta 32 – 25.
Ad influenzare negativamente il match degli ospiti, la partenza stentata del giovane collettivo. La gara è stata da subito compromessa: gli altoatesini hanno infatti scavato un solco profondo tra loro e gli avversari (5-1, 13-4), ed il gap è stato difficile da colmare.
I ragazzi di Rizzi nella seconda frazione di gioco hanno sfiorato la rimonta (24-20), ma sul più bello è arrivato l’infortunio a Bianchi che ha tagliato il morale (e le gambe) dei compagni di squadra.
Da sottolineare la prestazione di Gregori che, nonostante abbia disputato solo il secondo tempo, è riuscito a guadagnarsi 2 rigori, piazzare a referto 5 goal e difendere in maniera arcigna ed efficace. Bene anche i due nuovi acquisti, kovacic e Molina, che hanno messo a bersaglio 6 reti a testa. Dal primo però ci si aspetta di più, soprattutto a livello di costruzione della manovra.
Le prossime gare, (la lista è riportata in calce al comunicato), serviranno a prendere maggiore confidenza con il parquet, in modo da non partire in svantaggio ancora prima di cominciare a giocare.
Meran – Metallsider Mezzocorona 32 – 25 (p.t. 14 – 8)
MERAN: Pfatner, Parth, Stricker, Gerstgrasser 6, Prentki 6, Gufler 7, Christanel, Mall, Slipcevic 1, Stecher 1, Trojer Hofer 1, Weithaler, Gagovic 9, Nischler, Reitaler 1.
All: Jürgen Prantner
MEZZOCORONA: Kadkhoda, Boninsegna 1, Manna 1, Kovacic 6, Gregori 5, Molina 6, D. Rossi 1, Pedron 2, Perin 1, Grande, N.Rossi, Bianchi 2.
All: Marcello Rizzi
Arbitri: Mosaner – Zancanella
Questi i prossimi impegni di Coppa:
21/09, ore 20:30 a Lavis: Pressano – Metallsider Mezzocorona
23/09, ore 19:00 a Mezzocorona: Metallsider Mezzocorona – Forst Brixen
24/09, ore 19:00 a Mezzocorona: Metallsider Mezzocorona – SSV Bozen.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS