SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Serie A: settimo turno, il Fassa di scena contro il Pontebba

L’Alleghe cerca il riscatto contro il Pusteria; la Valpe non può sbagliare, ma occhio al Renon; doppio derby: Asiago-Cortina e Vipiteno-Bolzano, in palio punti pesanti; Pontebba-Fassa, sfida tra Aquile che non vogliono fermarsi

HC Alleghe Tegola Canadese – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Reduci dalle sconfitte rispettivamente contro Cortina e Pontebba, Alleghe e Val Pusteria si incontrano al De Toni per provare a risalire la classifica. Quello che è stato uno dei quarti di finale playoff nelle ultime due stagioni riserverà sicuramente emozioni e spettacolo, vista la capacità offensiva delle due squadre. Ad essere decisive quindi saranno le due difese, e se i pusteresi potranno contare sul reparto al completo negli agordini dovrebbe mancare Schutte e Lorenzi non è nelle migliori condizioni. L’altro assente annunciato del match dovrebbe essere il finnico Tahtinen, attaccante delle civette.

HC Valpellice Banca di Cherasco – Renon Sport Renault Trucks
Per la Valpe quella contro il Renon è una delle ultime chiamate in chiave Coppa Italia: l’obiettivo dichiarato della società valligiana è partecipare (e magari organizzare) le Final Four, e il difficile inizio di stagione ha messo già diversi punti di distanza tra i Bulldogs e la vetta della classifica, quindi ora la squadra di Ellis sa di non poter più sbagliare. Il Renon è però avversario scomodo al momento, dato che con due successi consecutivi la squadra altoatesina si è risollevata in classifica e ha preso coraggio nei propri mezzi. Unico assente annunciato il terzino valligiano Urquhart.

Supermercati Migross Asiago – Hafro SG Cortina
Il successo ottenuto al PalaOnda di Bolzano ha messo in mostra un Asiago cinico e concreto come quello che ha vinto gli ultimi due Scudetti, quindi il match con il Cortina potrebbe aiutare a capire lo stato dei lavori in terra vicentina. Il sentito derby veneto mette in palio tre punti importanti dunque, e mai come quest’anno gli ampezzani sembrano essere squadra capace di vincere contro chiunque: il derby contro l’Alleghe ha fatto capire come la macchina di Stefan Mair sia ormai ben oliata e, trascinata da un ottimo Levasseur, decisa a continuare a ben impressionare.

Vipiteno Weihenstephan – HC Bolzano
A nove anni di distanza torna in Serie A il derby tra Vipiteno e Bolzano, ed è lo scontro diretto numero 28 tra queste due formazioni, con i biancorossi che hanno vinto 17 scontri diretti contro 9 dei rivali. Padroni di casa che si presentano al match dopo quattro sconfitte consecutive, frutto anche di un salto di categoria non completamente digerito dal gruppo guidato di Hicks, e vanno a caccia del colpaccio. Anche i foxes sono stati sconfitti nell’ultimo match, contro l’Asiago, e nonostante un attacco propositivo hanno ancora fatto vedere qualche limite di troppo nell’attenzione difensiva. Non saranno della partita Pichler e Stofner da una parte e Walcher dall’altra.

Aquile FVG Pontebba - SHC Val di Fassa
Il match tra Aquile friulane e trentine si preannuncia come uno dei piatti forti della giornata, visto l’ottimo momento del Fassa (capolista solitaria) e l’exploit ottenuto dal Pontebba sulla pista del Pusteria. Match dal pronostico apertissimo dunque, dato che la squadra friulana non smette di sorprendere e con un roster ristrettissimo mette sotto parecchi avversari, mentre i ladini, capaci di proporre per ogni partita un match-winner diverso, vogliono continuare a vincere per sognare la qualificazione alla Coppa Italia. A meno di infortuni dell’ultim’ora le squadre scenderanno in pista al completo.

Serie A – Sabato 15 ottobre – 7° giornata stagione regolare

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
HC Alleghe Tegola Canadese – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Benvegnù e Rebeschin
Linesman: Ceschini e Lazzeri

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30
HC Valpellice Banca di Cherasco – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Gastaldelli e Soraperra
Linesman: Chiodo e Lega

Odegar di Asiago, ore 20.30
Supermercati Migross Asiago – Hafro SG Cortina
Arbitri: Colcuc e Pianezze
Linesman: Waldthaler e Stella

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30
Vipiteno Weihenstephan – HC Bolzano
Arbitri: Cassol e Gamper
Linesman: Christian e Matthias Cristeli

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30
Aquile FVG Pontebba - SHC Val di Fassa
Arbitri: Gasser e Ferrini
Linesman: Lorengo e Unterweger

Classifica di Serie A:
1. SHC Val di Fassa 14 punti
2. HC Bolzano 11 punti
3. Hafro Sg Cortina 12 punti
4. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 10 punti
5. Supermercati Migross Asiago 10 punti
6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 8 punti
7. Aquile Pontebba 8 punti
8. Renon Sport Renault Trucks 6 punti
9. HC Valpellice Banca di Cherasco 6 punti
10.SSI Vipiteno Weihenstephan 5 punti

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,141 sec.