Hockey serie A: è tutto pronto per la decima giornata
Fassa-Cortina è scontro al vertice; 90esimo derby tra Renon e Bolzano; l’Alleghe riceve il Vipiteno; il Pusteria cerca di sorprendere la Valpe; il Pontebba contro un Asiago decisamente arrabbiato
Renon Sport Renault Trucks - HC Bolzano
90esimo derby tra Renon e Bolzano e partita attesissima da entrambe le contendenti: i padroni di casa sono reduci dal 7 a 1 subito a Pontebba e, dopo un inizio di stagione a dir poco disastroso, hanno bisogno di una scossa (e pure forte) per rimettersi in carreggiata e risalire in classifica. I foxes dopo la sconfitta di Canazei sono stati costretti ad abbandonare la vetta della classifica, e non possono permettersi due stop consecutivi. Nel Renon non sono annunciate novità di formazione, Bolzano che sarà sempre senza Walcher e con Rogers e Insam in forte dubbio.
HC Alleghe Tegola Canadese – Vipiteno Weihenstephan
Il secondo successo consecutivo all’overtime, comprensivo anche di rimonta sui Campioni d’Italia, ha reso molto interessante la classifica dell’Alleghe, adesso ad un tiro di schioppo dal podio della Serie A. Con un Hogeboom in forma spaziale, e un Adam Henrich a volte latitante a volte dominatore, le civette si preparano a ricevere il Vipiteno, consce che l’impegno non è da prendere sottogamba. I Broncos infatti arrivano da sette sconfitte consecutive, ma hanno fatto vedere di essere squadra capace di non “sbracare” mai e di lottare sino alla fine. Dovrebbero essere assenti Schutte e Tormen da una pare e Pichler, Stofner e Bustreo dall’altra.
SHC Val di Fassa – Hafro SG Cortina
In pochi avrebbero previsto che il match tra Fassa e Cortina sarebbe stato uno scontro tra capoliste all’inizio del secondo girone, ma con pieno merito ladini e ampezzani hanno sbaragliato la concorrenza nei primi nove match e ora si giocano la vetta solitaria. Partita chiaramente senza padrone e dall’esito tutt’altro che scontato, con i trentini che fanno della difesa il loro punto forte mentre nel Cortina è l’attacco efficace e spettacolare. Entrambe le squadre sono annunciate al completo e senza sostanziali modifiche.
HC Valpellice Banca di Cherasco – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Lo scivolone interno contro il Cortina mette la Valpe spalle al muro in questo match contro il Pusteria. In casa valligiana non c’è più tempo da perdere se si vuole andare alle Final Four di Coppa Italia, quindi servirà un grande match, prima di tutto a livello di atteggiamento. Anche contro il Cortina infatti il team di Ellis ha fatto vedere buoni sprazzi di gioco ma senza continuità. Attenzione però che i lupi altoatesini, reduci dal successo di Vipiteno, sono squadra decisa a non regalare assolutamente nulla, e andranno a caccia di un blitz che varrebbe ben più dei singoli tre punti in classifica. Padroni di casa con Regan in forte dubbio e per il resto al completo, negli ospiti rientra Magnan dalla squalifica ma dovrebbe mancare ancora Scandella.
Aquile FVG Pontebba - Supermercati Migross Asiago
Il Pontebba è stufo di essere considerato una sorpresa ma da questo secondo girone di stagione vuole essere una solida realtà di questa stagione. Nell’ultima uscita i ragazzi di Pokel hanno distrutto il Renon, specialmente grazie alla coppia d’oro Goebel-DeVergilio (30 punti in 9 match), ma è comunque tutto il collettivo che una volta di più si è dimostrato d’acciaio. Il match con i Campioni d’Italia sarà con ogni probabilità diverso da quello di sabato, anche perché l’Asiago è reduce da due stop consecutivi e vuole interrompere la striscia, potendo contare su un roster sulla carta senza eguali. Con il rientro di Bentivoglio dalla squalifica potrebbe esserci il ritorno di Zamparo in tribuna, mentre dovrebbero continuare a mancare gli infortunati Benetti, Gorza e Stevan. Nel Pontebba in dubbio la presenza dell’ultimo arrivato Iannone, il cui impiego dipende dall’arrivo del transfer card.
Serie A – Martedì 25 ottobre – 10° giornata stagione regolare
Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks - HC Bolzano
Arbitri: Pianezze e Benvegnù
Linesman: De Toni e Mazzocco
Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
HC Alleghe Tegola Canadese – Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Gastaldelli e Bosio
Linesman: Mori e Lazzeri
Gianmario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30
SHC Val di Fassa – Hafro SG Cortina
Arbitri: Gasser e Ferrini
Linesman: Pardatscher e Tschirner
Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30
HC Valpellice Banca di Cherasco – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Rebeschin e Soraperra
Linesman: Chiodo e Lega
PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30
Aquile FVG Pontebba - Supermercati Migross Asiago
Arbitri: Moschen e Colcuc
Linesman: Christian Gamper e Waldthaler
Classifica di Serie A:
1. Hafro Sg Cortina 20 punti
2. SHC Val di Fassa 20 punti
3. HC Bolzano 17 punti
4. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 16 punti
5. Alleghe Hockey Tegola Canadese 15 punti
6. Aquile Pontebba 15 punti
7. Supermercati Migross Asiago 12 punti
8. HC Valpellice Banca di Cherasco 9 punti
9. Renon Sport Renault Trucks 6 punti
10.SSI Vipiteno Weihenstephan 5 punti
(fonte Lihg)