Il Metallsider Mezzocorona va ko e recrimina
Di Domenico e Fornasier, a dispetto di quanto si potrebbe credere, non sono gli attaccanti più prolifici dell’Ancona ma… i direttori di gara della delicatissima sfida salvezza tra Mezzocorona e Luciana Mosconi.Per descrivere al meglio il match, basta leggere il parziale di metà tempo (18-13) e quello finale (25-28). Nel primo parziale si è potuta apprezzare una netta superiorità da parte dei padroni di casa, sia sotto il profilo del gioco che della tenuta atletica. La tegola cade a 5’ dalla prima sirena, quando dopo un normale contrasto di gioco tra Campana e Kovacic, gli arbitri decidono per l’espulsione diretta del giocatore del Mezzocorona. “Ho visto e rivisto il fallo centinaia di volte, ma non ho ancora ravvisato né la cattiveria né l’intenzionalità da parte del mio giocatore di fare male; non vedo quindi il significato dell’espulsione”, ha commentato coach Rizzi.Nel video effettivamente si vede la chiusura difensiva del giocatore del Mezzocorona ed un tocco sul volto dell’avversario apparentemente involontario (le mani sono protese verso la murata del tiro). Il cartellino rosso priva i rotaliani di uno dei suoi tasselli migliori, quello che fino a quel momento si era dimostrato il punto di riferimento del gioco dei ragazzi di coach Rizzi. Nella ripresa gli ospiti si preoccupano di “blindare” l’altro faro del gioco rotaliano, Molina. A sostenere il peso dell’attacco, il solo Mauro Pedron, bravo comunque a districarsi bene all’interno di una mission impossible. La difesa di casa non lavora più in maniera efficace come nei primi 30’ di gioco e le ripartenze veloci in attacco della prima frazione di gara, rimangono uno sbiadito ricordo.Lo score muta e il vantaggio cambia domicilio: 25-28.
La settimana prossima andrà in scena un’altra sfida caliente: Pressano-Mezzocorona. Nella speranza che la coppia arbitrale non sia più la stessa. Almeno per la cabala che vede i rotaliani sempre sconfitti negli ultimi 5 anni sotto la direzione congiunta dei due.
Intervista a coach Rizzi.
“Perdere un giocatore come Kovacic in una partita così importante, è disastroso: ti sposta tutti gli equilibri. Non cerchiamo alibi per la sconfitta ma è indubbio che il rosso ha caratterizzato oltremodo la nostra partita. La cosa che mi spiace maggiormente è di aver dimostrato, ad armi pari, con gli stessi effettivi sul parquet, di essere nettamente superiori a loro. Alla fine però chi porta i punti a casa sono loro”.
METALLSIDER MEZZOCORONA-LUCIANA MOSCONI DORICA 25-28 (p.t. 18-13)
Metallsider Mezzocorona: Berghen, Valentini, Boninsegna 3, Manna 1, Kovacic 5, Gregori 2, Molina 8, Rossi D, Pedron 5, Perin 1, Grande, Terrazzan, Rossi N, Bianchi.
All: Marcello Rizzi?
Luciana Mosconi Dorica: Sanchez, Maltoni, Magistrelli 2, Campana 7, Castillo 13, Kattani, Bastari, Santinelli, Lucarini 2, Cardile 4, D’Intino, Sabbatini, Cocinini, Zannini.
All: Andrea Guidotti?
Arbitri: Di Domenico – Fornasier