Rugby: a Trento c'è il Pordenone, Lagaria con la capolista
Smaltita la domenica di stop, il primo turno di riposo del campionato, ora per la palla ovale di casa è tempo di tornare in campo. In arrivo una domenica, una quarta giornata dei campionati di C Elite e serie C, da “tutto esaurito” in casa: sia il Rugby Trento, sia il Lagaria sia il Sudtirolo potranno contare sul fattore campo per cercare di togliersi quelle soddisfazioni che mancano ormai da alcune settimane ai XV di casa nostra. Ne era cosciente di questo rischio il Rugby Trento di mister Alessandro Remonato, che dopo il tris di sconfitte inaugurali domenica riceverà il Pordenone Rugby, squadra che come i gialloblù va a caccia della salvezza: sarà quindi il primo, vero, scontro diretto per la permanenza in categoria. In serie C doppio impegno interno anche per Lagaria Rovereto e Sudtirol Bolzano, con la palma di impegno più difficile della giornata che tocca ai neroverdi lagarini visto che a Noriglio arriverà niente-di-meno-che la capolista, l'imbattuto Valpolicella. Sulla carta, almeno, molto più abbordabile l'impegno dei “cavalieri biancorossi” di Bolzano, che a Maso della Pieve riceveranno il Lendinara.
QUI C ELITE. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla C Elite. Perché la gara di domenica per Rizzolli e soci è molto importante. In via Fersina arriveranno i rossi del Pordenone, una squadra che viaggia già con 9 punti in saccoccia grazie al fatto di aver già giocato (e vinto) due scontri diretti per la salvezza nelle prime tre giornate. Prima con l'Altovicentino e poi, soprattutto, con l'Ercole Monselice. Punti preziosi che sono stati messi in cascina, mentre gli aquilotti sono ancora inchiodati a quota 0 ma dopo aver “già dato” contro squadre di prima fascia come Conegliano, Alpago e Bassano. Quella di domenica contro il Pordenone sarà la seconda di tre gare interne consecutive molto delicate per i ragazzi di via Fersina, che dopo Bassano e friulani sfideranno domenica prossima sul proprio campo il Feltre. Chiaro, arrivare a quella partita con qualche punto in classifica sarebbe una scarica di energia e fiducia importante per la truppa di Remonato. Un Rugby Trento che, oltre ai punti, deve soprattutto dimostrare di stare sempre più prendendo confidenza con la categoria. Di stare sempre più correggendo gli inevitabili errori che un VX neopromosso va a commettere in una categoria impegnativa come la C Elite. Contro il Pordenone, sconfitto finora solo dall'Oderzo, quindi, il primo obiettivo è vedere una partita più tirata e più combattuta rispetto a quelle viste finora. Per una gara che sarà in test importante per capire fin dove, ad oggi, è arrivata la crescita di questo gruppo.
QUI SERIE C. Un ostacolo bello alto quello che attende il Lagaria Rovereto. La squadra di Michal John, infatti, vedrà arrivare sul proprio campo di Noriglio la prima della classe, quel Valpolicella che in tre partite finora disputate si è portato a casa non solo la vittoria (contro West Verona, Riviera e Scaligera) ma in due occasioni anche il punto bonus. Un cliente molto brutto per il XV della Vallagarina, contro il quale cercare soprattutto di offrire una buona prestazione sotto il profilo del gioco. Perché al Lagaria fa bene giocare, più gioca e più la squadra di John cresce, si tratta di un gruppo cui farebbe molto bene disputare tante partite. Anche contro squadre che si annunciano forti e molto quadrate. Un bell'esame per i neroverdi, reduci da due ko di fila contro Valeggio e West Verona. Sulla carta è più agevole l'impegno del Sudtirolo. Anche i biancorossi bolzanini sono reduci da due ko di fila, contro Scaligera e Riviera, ora a Maso della Pieve arriveranno i rodigini del Lendinara. Formazione che affronta il proprio terzo campionato di serie C e che dopo due anni di “assestamento”, cosa che accade a tutte le società ovviamente, ora punta ad un torneo con qualche soddisfazione in più rispetto agli ultimi due anni. Per ora ci stanno riuscendo, visto che i veneti hanno avuto la meglio di Riviera e Valeggio perdendo solamente con il West Verona.
IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA IN C ELITE
Domenica, ore 14.30, a Trento (campo Fersina, via Fersina): Rugby Trento – Pordenone Rugby
IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA IN SERIE C
Domenica, ore 14.30, a Rovereto (campo Noriglio, via Achille Romani): Lagaria Rugby Rovereto – Rugby Club Valpolicella
Domenica, ore 14.30, a Bolzano (campo Maso della Pieve, via Maso delle Pieve): Sudtirolo Rugby Bolzano – Rugby Lendinara
IL RESTO DELLA GIORNATA IN C ELITE
Rugby Altovicentino – Rugby Feltre
Ercole Monselice Rugby – Rugby Alpago
Rugby Conegliano – Rugby Oderzo 1970
Rugby Bassano – The Monster Rugby
LA CLASSIFICA DELLA C ELITE
Rugby Conegliano e Rugby Bassano 14 punti
Rugby Oderzo 11
Rugby Alpago 10
Pordenone Rugby 9
Rugby Altovicentino 5
Rugby Feltre 4
The Monster, Ercole Monselice e Rugby Trento 0
IL RESTO DELLA GIORNATA IN SERIE C
Scaligera Rugby Verona – West Verona Rugby
Rugby Valeggio – Riviera Rugby 2010
LA CLASSIFICA DELLA SERIE C
Rugby Valpolicella 14 punti
Lendinara e Riviera Rugby 5
West Verona 4
Scaligera Rugby Verona 2
Sudtirolo Rugby 1
Rugby Valeggio -1
Lagaria Rugby Rovereto -4