Domenica comincia la stagione del pattinaggio sincronizzato
Arriva una domenica nella quale a tenere banco a Trento sarà il pattinaggio sincronizzato. Questo grazie alla gara che sarà organizzata al Palaghiaccio di via Fersina dal Circolo Pattinatori Artistici di Trento che domenica metterà sul ghiaccio la prima gara Open di questa stagione. Dalle 11 in poi, infatti, oltre una cinquantina di squadre, di tutte le diverse categorie giovanili e di diverse società italiane che si occupano di pattinaggio sincronizzato, si sfideranno per quella che sarà la competizione nazionale che aprirà il calendario di questa stagione. Sul ghiaccio anche tutte le ragazze dell'"Ice on fire", la squadra di pattinaggio sincronizzato che fa capo al Circolo Pattinatori Artistici di Trento. Entrata libera alla gara durante tutta la giornata.
Di seguito la nota diffusa dal Cpa Trento sui risultati conseguiti negli ultimi appuntamenti.
Intanto nelle gare dell'ultimo fine settimana di novembre, brillano sul ghiaccio le lame del Circolo Pattinatori Artistici di Trento. A Cortina, nella Prima Gara Nazionale riservata alle categorie Novice e Juvenile, splendido podio con l'oro della giovane Chiara Mattana (vicecampionessa italiana Cadetti della stagione 2010/2011), seguita in terza posizione da Chiara Bonaccorsi, che sta confermando il suo strepitoso inizio di stagione. Ottime anche le prove delle altre atlete, con Chiara Grisenti al sesto posto, Eleonora Guzzo all'undicesimo, Elisa Anesi 20°, Chiara Cattani 22°, Clelia Ghirardini 28° su oltre 70 atlete novice partecipanti. Buon piazzamento anche di Alice Bonetti, nona classificata nella categoria Juvenile.
A Cavalese, dove si è svolta la prima edizione del Trofeo Fiemme on Ice, gara nazionale organizzata dall'omonima società che ha visto la partecipazione di oltre 160 atleti tra i migliori da tutta Italia, nelle categorie federali dagli esordienti ai cadetti, la compagine trentina ha conquistato il terzo posto di squadra grazie ai risultati ottenuti dai suoi giovani atleti: per gli esordienti A, oro per Lara Naki Gutmann, sul primo gradino del podio con un netto distacco dalla seconda classificata. Davvero notevole anche il risultato delle esordienti B, che hanno festeggiato l'argento di Fabiola Salvadori, la cui performance è stata premiata da un punteggio artistico di tutto rilievo, e gli ottimi piazzamenti di Carlotta Groff, al 4° posto, Martina Adami, all'8° e Francesca Capomolla al 9°. Nei cadetti, 19° posto per Elena Franceschi, 23° per Francesca Gioco e 28° per Anastasia Bergamo. Nei principianti A, 12° posto per Silvia Vettori e 18° per Caterina Guzzo, mentre torna il podio con i principianti B, che conquistano il bronzo con Claudia Martinelli, seguita con un buon piazzamento da Zoe Malvica all'ottavo. Bella prova anche delle giovanissime con meno di 8 anni all'esordio nell'esibizione della propaganda, con il 4° posto di Sveva Bernardi e il 10° di Anastasia Silvani.
Da segnalare, nel week end precedente, alla Merano Cup, il quarto posto negli Junior di Carlo Vittorio Palermo e il decimo e l'undicesimo rispettivamente nei senior maschili e negli junior femminili per Saverio Giacomelli e Silvia Martinelli: per loro a breve la partecipazione ai Campionati italiani assoluti che si terranno a Courmayeur a metà dicembre. Gli atleti del CPA Trento sono seguiti dal coach Gabriele Minchio, con le allenatrici Stephanie Cuel, Roberta Giuliani e Silvia D'Avola, la maestra Valentina Manfioletti, i preparatori atletici Andrea Tuti e Franco Laner, la maestra di danza Elisa Santini e i coreografi Riccardo Morelli ed Enkel Zhuti.