Hockey serie A: ecco le partite della 19esima giornata
È derby al PalaOnda, dove arriva il Renon; il Cortina ospita il Fassa per continuare a volare; Sirianni e Desmet guidano la Valpe a Brunico; l’Asiago reduce dall’Europa riceve il Pontebba; DIRETTA SU RAISPORT 1 DALLE 20.25 PER ALLEGHE-VIPITENO
HC Bolzano – Renon Sport Renault Trucks
Al PalaOnda va in scena il derby numero 91 tra Bolzano e Renon, partita sempre molto sentita da entrambe le squadre. I padroni di casa, messa da parte la conquista della prima testa di serie per la Coppa Italia, sono decisi a non fermarsi e a difendere la vetta solitaria della classifica. Gli ospiti invece sono reduci dalla sconfitta interna per 6 a 1 contro il Pontebba, una partita da dimenticare il prima possibile vista la povertà di gioco espressa. Il Bolzano recupera il terzino Rogers e l’attaccante Edwardson, mentre in casa Renon l’unico assente sarà ancora il backup Niederstatter.
Alleghe Tegola Canadese - Vipiteno Weihenstephan
Il successo ottenuto a Pontebba una settimana fa ha interrotto una brutta striscia di tre sconfitte per le civette agordine, che devono cambiare marcia se vogliono confermarsi nel lotto delle migliori del campionato. Da sistemare assolutamente una difesa un po’ troppo passiva (prova ne sono i 612 tiri subiti da Dennis), e anche un attacco che senza Nicola Fontanive ha dovuto ridisegnarsi. Di contro c’è un Vipiteno che non sta molto meglio, dato che la dura sconfitta contro il Pusteria ha evidenziato il momento difficile del team, specialmente in attacco: sono previsti dei cambi di linee da parte di coach Hicks, specialmente in power play. In dubbio Nicola Fontanive per i biancorossi, mentre saranno out Lee, Bustreo e Gander (a riposo per almeno tre settimane) per gli altoatesini, che probabilmente schiereranno il rinforzo lettone Saviels.
Diretta tv su Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.
Hafro SG Cortina – SHC Val di Fassa
Persa la vetta della classifica nell’ultimo turno, il Cortina ha ormai fatto capire a tutti di essere squadra solida e di meritare la posizione in classifica che occupa. L’impegno contro il Fassa non è da sottovalutare, ma la formazione ampezzana, forte del miglior attacco del campionato con 64 gol, non vuole mollare le calcagna del Bolzano. Di contro c’è un Fassa in difficoltà, visti gli 11 gol subiti nelle ultime due partite, ma che oltre all’aggiunta del terzino Schnabel dovrebbe recuperare anche Snetsinger e Iori. I ragazzi di Frycer dovranno stare molto attenti e concentrati in difesa, in quanto quella ladina è una squadra specializzata nelle partite a punteggio ravvicinato. In casa cortinese non sono invece segnalate particolari defezioni.
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Valpellice Bodino Engineering
Il netto 8 a 0 rifilato al Vipiteno ha evidenziato come i lupi gialloneri siano in gran forma e, specialmente tra le mura amiche (8 vittorie e una sconfitta), siano una macchina da gol e punti. Nella rivincita della passata semifinale i pusteresi metteranno sicuramente in pista tutta la grinta fatta vedere nelle ultime uscite, e trascinati dalla linea Ling-Scandella-Oberrauch andranno a caccia del bottino pieno. L’unico dubbio riguarda ancora DiCasmirro, non totalmente recuperato dall’infortunio. Dall’altra parte del ghiaccio ci sarà una Valpe reduce dalla buona prova di Cortina, dove ha strappato un punto, e con gli scorer Sirianni e Desmet vogliosi di rivincita contro i vecchi compagni. Sempre assenti nei torresi il goalie Regan e l’attaccante Frigo.
Supermercati Migross Asiago - Aquile FVG Pontebba
La grande prova dell’Asiago nello scorso weekend di Continental Cup ha regalato agli stellati una storica Super Final, fatto questo che probabilmente riporterà la dirigenza veneta sul mercato per l’appuntamento del prossimo gennaio. Smaltita la sbornia ora per i ragazzi di Tucker è ora di tornare a pensare al campionato, dove all’Odegar arriva un Pontebba voglioso di fare il blitz dopo il colpo a Collalbo dello scorso sabato. Attenzione massima dunque per un Asiago che ancora deve dimostrare tutto il suo valore in campionato, e sarà ancora senza Benetti e Nicola Tessari. Tutti a disposizione invece per coach Pokel e le sue aquile, squadra quanto mai da prendere con le molle vista soprattutto la grinta con la quale affrontano ogni partita.
Serie A – Giovedì 1 dicembre – 19° giornata stagione regolare
PalaOnda di Bolzano, ore 20.30
HC Bolzano – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Pianezze e Cassol
Linesman: De Toni e Mazzocco
Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
Alleghe Tegola Canadese - Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Soraperra e Gamper
Linesman: Pardatscher e Tschriner
Diretta tv su Raisport 1 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.
Olimpico di Cortina, ore 20.30
Hafro SG Cortina – SHC Val di Fassa
Arbitri: Andrea Moschen e Benvegnù
Linesman: Marri e Mori
Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Ferrini e Metelka
Linesman: Lorengo e Unterweger
Odegar di Asiago, ore 20.30
Supermercati Migross Asiago - Aquile FVG Pontebba
Arbitri: Giorgio Moschen e Colcuc
Linesman: Biacoli e Zatta
Classifica di Serie A:
1. HC Bolzano 37
2. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 36
3. Hafro Sg Cortina 36
4. Aquile Pontebba 26
5. Alleghe Hockey Tegola Canadese 26 (una partita in meno)
6. SHC Val di Fassa 26
7. Supermercati Migross Asiago 24 (una partita in meno)
8. HC Valpellice Bodino Engineering 20
9. Renon Sport Renault Trucks 19
10. SSI Vipiteno Weihenstephan 17
(fonte Lihg)