Il Pressano si gode il successo di Ancona
Ancora gioie per la Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra. gialloneri di misterGhedin superano in trasferta l'Ancona soffrendo non poco e portano così a casa altri 3 punti con la sesta vittoria di fila. In una gara tutt'altro che facile per Pressano, nel palazzetto che aveva già visto cadere Bressanone, i ragazzi di Ghedin sono emersi nella ripresa, riuscendo ad imporre il loro ritmo solo a tratti.
Nelle prime battute del primo tempo sono infatti i padroni di casa a spingere, forti della lorovelocità: delle prime 6 reti ospiti 4 sono segnate da Lucarini, con Pressano che risponde ad ogni colpo e il match avanza punto a punto per metà frazione. I gialloneri riescono ad allungare fin sul 7-10, poi Ancona torna sotto e rete su rete ribalta la situazione, firmando il vantaggio con Cardile all'ultimo secondo, per il 14-13 di fine primo tempo.
Nella ripresa Pressano scende in campo con un piglio diverso: la difesa funziona bene, chiude su tutte le azioni avversarie (8 reti subite in 21') per poi lanciare la fase d'attacco, più performante rispetto ai primi 30'. Lo svantaggio iniziale viene da subito colmato, con Folgheraiter sempre pronto sui 6 metri e Dallago che con le sue 7 reti totali risulta ancora una volta in buona serata; Pressano a poco a poco aumenta il gap portandosi sul +4 dopo 13', ostacolato solo dalle continue inferiorità numeriche. È con due sette metri di DiMaggio (top-scorer del match con 9 gol) che i gialloneri si portano sul +5 a 10' dalla fine. Ancona tenta la rimonta portandosi sul 25-28 ma Pressano, spinto dai calorosissimi tifosi giunti al PalaVeneto, ritorna subito in fuga con Alessandrini che realizza la rete del nuovo +5 che chiude la gara a 3' dalla fine. I gialloneri controllano poi fino al 27-32 finale.
Un match combattuto dove vanno sottolineate le prestazioni dei portieri Sampaolo (ex-Ancona) e Sanchez, entrambi in serata con l'estremo difensore giallonero ancora una volta decisivo. Pressano ha vinto ancora una volta anche grazie ad una buona prestazione difensiva, soprattutto nel secondo tempo. Dopo questo sesto successo consecutivo la testa va al durissimo match di Teramo di sabato prossimo.
A fine match mister Fabrizio Ghedin commenta così la partita:"Il primo tempo è andato male perché abbiamo giocato ad un ritmo che è congeniale all'Ancona: forzavamo le azioni in seconda fase e anche a difesaschierata premevamo troppo, senza far girare la palla e senza trovare lo spazio giusto. Siamo stati distratti all'inizio, abbiamo preso gol su azioni che avevamo studiato e preparato. Nei primi 30' abbiamo giocato bene per 5-6 minuti, dove abbiamo firmato il break che ci ha portati sul +3. Fortunatamente Sampaolo ha parato bene già dal primo tempo e abbiamo contenuto gli effettinegativi di un errato approccio alla partita. Nell'intervallo poi ci siamo chiariti le idee e nel secondo tempo abbiamo giocato in maniera nettamente diversa, andando anche sul +6 e giocando complessivamente bene."
Sabato 3 Dicembre | ad Ancona | ore 18:30
Luciana Mosconi Dorica – Pressano 27-32 (p.t. 14-13)
Luciana Mosconi Dorica: Sanchez, Aprilanti, Maltoni 5, Magistrelli 1, Campana 2, Castillo 5, Kattani, Santinelli, Lucarini 5, Polito 4, Cardile 5, Sabbatini, Cognini, Zannini. All: Andrea Guidotti
Pressano: Sampaolo, Di Maggio 9, Giongo 5, Chisté W. 4, Opalic 1, Dallago 7, Da Silva 2, Andriolo, Alessandrini 2, Moser, Folgheraiter 2, Bolognani S, Bolognani D, D’Antino. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Tanasescu – Zappaterreno