SporTrentino.it
Varie

Per la Trentino Curling soddisfazioni a Mosca e Losanna

Week end “double face” per la Trentino Curling di Cembra, la società campione d'Italia di curling maschile e di wheelchair, impegnata nei primi turni di Campionato Europeo a Mosca e nel prestigioso torneo Lausanne International.

È andata decisamente meglio al team in carrozzina composto da Paolo Ioriatti (skip), Gabriele Dallapiccola (third), Sergio Deflorian (second) e Lucrezia Celentano (lead), che oltre a vincere per la terza volta il torneo, dopo il 2008 e il 2010, si è tolto non poche soddisfazioni sul ghiaccio svizzero. “L'obiettivo era quello di vincere il torneo e provare ad arrivare davanti alla nostra nazionale. Direi obiettivo pienamente raggiunto”, ha detto Gabriele Dallapiccola al rientro da Losanna, con in mano un trofeo che racconta di 4 partite vinte su 5 disputate. E tra queste spicca il successo per 9-3 contro i connazionali azzurri capitanati dallo skip Andrea Tabanelli. “La nostra stagione continua ora con il campionato italiano e già dal prossimo fine settimana torneremo sul ghiaccio a Cortina per alcuni importanti partite”, ha detto ancora Dallapiccola. “Dobbiamo assolutamente consolidare la nostra leadership.”

Spostandosi in Russia, la Trentino Curling maschile è giunta all'Europeo moscovita con tre componenti su cinque totali della squadra italiana, ovvero Joel Retornaz, Silvio Zanotelli e Davide Zanotelli. Le prime quattro gare non sono certo andate come previsto visto che nessun punto è stato messo in cassaforte. La prima sconfitta, la più prevedibile forse, visto che si giocava contro i pluricampioni della Scozia, è giunta in maniera rocambolesca. Dopo un inizio brillante degli azzurri, un brutto svarione al quarto end ha consegnato la vittoria per 6-5 a David Murdoch e i suoi. La successiva partita contro la Germania ha dovuto attendere l'extra end per assegnare la vittoria ai tedeschi, e le successive due gare contro Francia e Svezia si sono chiuse con i punteggi di 7-4 e 9-4 rispettivamente.

I round robin eliminatori proseguono fino a mercoledì 7 dicembre e la speranza per gli azzurri è ovviamente quella di strappare punti fondamentali in vista del Campionato del Mondo del 2012.

Nel week end appena trascorso, la squadra Junior dello skip Andrea Pilzer ha vinto due incontri di campionato di categoria sul ghiaccio di casa. I risultati sono stati 8-3 contro lo Sporting Pinerolo e 6-2 contro il Torino – Pinerolo 2006.

(fonte Trentino Curling)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.