SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A: l'Asiago supera il Fassa sul filo di lana

ValdiFassa-Asiago 4-5so (1-1/2-0/1-3/0-0)
Reti:
08’32 0-1 Henrich (Ulmer)
19’53 1-1 Margoni (Piva, Iori)
15’40 2-1 Planchensteiner (Piffer, Oberdorfer)
16’04 3-1 Kell (Snetsinger)
01’21 3-2 Borrelli (Bentivoglio) PP
03’11 3-3 Henrich (Vigilante, Ulmer)
12’16 3-4 Fata (Vigilante) PP
15’04 4-4 Margoni (Dantone, Iori)
4-5 Vigilante Rig

Reduce dal bel successo di Alleghe, il Val di Fassa ritrova il proprio pubblico per l’incontro della 22° giornata che li vede opposti ai campioni in carica dell’Asiago. Padroni di casa senza Locatin e Castlunger, impegnato con la nazionale Under 20, ma con morale e serenità in deciso miglioramento dopo la positiva trasferta di Alleghe. Gli ospiti, invece, provengono da 3 sconfitte consecutive e non presentano particolari defezioni.
Dopo un buona avvio dei ladini, da questa sera con la denominazione ufficiale di SHC Val di Fassa Ferrarini, sono gli ospiti con Intranuovo a creare i primi grattacapi a Doyle. La partita si mantiene viva ed equilibrata e anche il primo power play per gli stellati non lascia traccia nel box score della serata. Al nono arriva, quasi a sorpresa, il vantaggio ospite con Henrich che da due passi e al terzo tentativo trafigge l’incolpevole Doyle tra i gambali. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare con la pregevole girata di Margoni ben respinta da Lerg. Il Val di Fassa non demorde e trova il meritato pareggio a 7 secondi dalla prima sirena grazie alla straordinaria caparbietà di Iori che dietro la porta veneta conquista e difende un fantastico puck per l’accorrente Margoni che da due passi castiga il disorientato Lerg.
L’inizio di seconda frazione è un susseguirsi di grandi emozioni. Prima è Strazzabosco a colpire il montante alla destra di Doyle poi è il fendente di Schnabel a scaturire gli urli dei fans ladini. Al quinto un superlativo Doyle salva miracolosamente su Bentivoglio libero di concludere da posizione ravvicinata. E’ ancora l’estremo fassano a negare la rete ai campioni in carica salvando su Vigilante lanciato a rete. Il Val di Fassa reagisce con Snetsinger che da due passi e a portiere battuto stecca clamorosamente l’appuntamento con il gol. Nella seconda parte di frazione sono i ladini a spingere e a tenere Lerg caldo con le incursioni di Schnabel, Iori e Chelodi Al 15’ i ladini passano a condurre con la deviazione sotto misura di Planchensteiner sull’ appoggio di Oberdorfer. I locali sono padroni del ghiaccio e 24 secondi più tardi trovano la terza rete con Kell che di prima intenzione castiga Lerg su delizioso assist di Snetsinger.
Nel terzo tempo gli ospiti partono meglio dai blocchi e in un amen ribaltano la situazione con Borrelli in power play e Henrich in perfetta transizione. Poco dopo il preludio del sorpasso arriva con Bentivoglio che centra l’incrocio dei pali. Il gol è nell’aria e puntuale arriva con Fata in superiorità numerica. Tramortiti e sotto nel punteggio dopo aver condotto per 3-1 i ladini si riversano nel terzo offensivo e pervengono al giusto pareggio con Margoni che in 2 contro 1 trafigge Lerg alla sua sinistra. Dopo un emozionantissimo overtime è Vigilante a consegnare il punto addizionale agli stellati. Da segnalare, infine, la splendida iniziativa che ha coinvolto i giocatori del Val di Fassa e le rispettive compagne per aiutare il reparto pediatrico dell’ospedale di Bolzano.

(fonte Hc Fassa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.