Rugby: zero... soddisfazioni, tre sconfitte per le regionali
Zero. È il numero che meglio di tutti spiega e illustra questa domenica del rugby di casa nostra che più grigia di così davvero non poteva essere. Tre squadre, tre partite e qualcosa come zero punti portati a casa. Nemmeno una meta, nemmeno un calcio, tre sconfitte nette e senza appello per Rugby Trento in C Elite e per la coppia Lagaria Rovereto e Sudtirolo in serie C.
In C Elite la trasferta di Monselice era la classica partita da non sbagliare per il Rugby Trento. Il classico scontro diretto che serviva per alimentare il morale. Alla fine però gli aquilotti di Remonato escono dal campo dell'Ercole Monselice, diretta concorrente per la salvezza, con un 36-0 sul groppone. Cinque mete, quattro delle quali realizzate, e un calcio per i veneti, niente per un Trento che ha provato a tenere il passo dei padroni di casa ma che è stato ancora vittima di qualche errore di troppo nei momenti chiave. Ora che il girone d'andata è finito con questa trasferta di Monselice gialloblù sono ancora ultimi in classifica con 1 punti, staccati di 13 e 14 lunghezze da Oderzo e Monselice.
Spostiamoci ora in serie C, dove sono arrivati due ko esterni. I biancorossi del Sudtirolo sono stati travolti dal Valeggio per 60-0, al termine di una gara nella quale gli scaligeri sono andati dieci volte a meta delle quali cinque trasformate. Gara molto più combattuta per il Lagaria che, sul campo della Scaligera Verona, si è arresa per 12-0 sprecando una buona occasione. Perché dopo aver chiuso il primo tempo sotto per 7-0 nella ripresa i neroverdi di coach John non sono riusciti a sfruttare la superiorità anche di tre uomini quasi contemporanea ed hanno così, nel finale, incassato la meta finale che ha fissato il punteggio sul 12-0. Peccato, perché nel complesso i lagarini hanno tenuto bene il campo ma senza riuscire ad affondare in meta.
Ed ora arriva Natale anche per il rugby di casa nostra, che andrà a riposo sino a domenica 22 gennaio quando il Trento tornerà in campo a Conegliano Veneto, contro la seconda in classifica, per iniziare il proprio girone di ritorno. In serie C invece bisognerà attendere una settimana in più per tornare in campo, ovvero domenica 29 gennaio quando il Lagaria riceverà il Valeggio mentre il Sudtirolo ospiterà la Scaligera Verona.