SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A: il programma della 28esima giornata

Derby di fuoco tra Renon e Bolzano; il Fassa riceve il Cortina; i lupi pusteresi vanno a Torre Pellice; l’Asiago cerca punti pesanti a Pontebba; DIRETTA SU RAISPORT 2 PER VIPITENO-ALLEGHE DALLE 20.25

Renon Sport Renault Trucks – HC Bolzano
Alla Ritten Arena è in programma il derby numero 92 tra Renon e Bolzano, match sempre sentito che in questa occasione mette in palio punti pesanti per entrambe le contendenti. I Rittner Buam sono infatti reduci dal colpaccio di Pontebba e in classifica hanno il Fassa nel mirino, mentre i foxes vogliono continuare il duello in vetta col Val Pusteria. Padroni di casa che nelle ultime settimane sono stati molto altalenanti ma capaci anche di ottime prestazioni, mentre i foxes sono sicuramente più regolari ma dopo i tre gol incassati nell’ultima sfida devono alzare la concentrazione. Squadre che dovrebbero presentarsi al completo in pista.

SSI Vipiteno Weihenstephan - HC Alleghe Tegola Canadese
Il punto strappato al Val Pusteria sicuramente ha fatto morale in casa Vipiteno, mentre la sconfitta subita ad Asiago ha prolungato il difficile momento dell’Alleghe. Partita da non sbagliare assolutamente per i Broncos (a caccia del quarto successo consecutivo con gli agordini), che giocando di fronte al pubblico amico devono trovare la carica e non perdere contatto dal Renon. Le civette biancorosse invece sembrano essere tornate quelle poco decise di qualche settimana fa, e serve una scossa importante. Altoatesini senza Lee e Bustreo e con Rainer in dubbio, ospiti che dovrebbero rinunciare al solo Monferone.

Val di Fassa Ferrarini - Hafro SG Cortina
Match interessante quello di Canazei, se non altro per misurare lo stato delle due squadre, visto che il Fassa dopo il successo col Bolzano non si vuole fermare, ma anche il Cortina dopo un periodo nerissimo ha rivisto la luce superano Vipiteno e Valpellice. I primi tre confronti stagionali hanno detto chiaramente Cortina (tre successi pieni), ma la grinta messa in pista da Iori e soci nelle ultime partite non vieta di sognare. In casa ampezzana invece il ritorno di Bowman in difesa è stato importantissimo, e l’aggiunta del nuovo terzino svedese sicuramente non potrà che fare bene. Fassa che sarà senza Locatin, Piva, Turon e con Oberdorfer in forse, nel Cortina out Hennigar e Zandonella.

HC Valpellice Bodino Engineering - Lupi Fiat Professional Val Pusteria
La situazione estremamente difficile della Valpe, ultima in classifica e con diversi infortunati, potrebbe fare da stimolo al team di Ellis, che si troverà di fronte la corazzata pusterese, reduce da un periodo opaco ma tutto sommato normale nel ciclo di una stagione regolare. I Bulldogs, dopo la pesante sconfitta interna col Cortina, non hanno molto tempo per cambiare marcia (soprattutto a livello mentale) e farsi valere per l’organico che hanno. È pur vero che qualche problema fisico di troppo ha minato la qualità del roster, ma il talento c’è e non si può nascondere. Dall’altra parte ci sarà un avversario scomodo qual è il Val Pusteria, vincente a Vipiteno all’overtime dopo 60 minuti di grande battaglia. Padroni di casa senza i soliti Regan, Awe e Huddy, ospiti ancora con Bona e DiCasmirro out.

Aquile FVG Pontebba - Supermercati Migross Asiago
Lo scivolone interno col Renon ha interrotto la rincorsa del Pontebba, che adesso si ritrova il Cortina ad un punto e soprattutto deve affrontare un Asiago in forma smagliante. Le Aquile friulane dovranno fare del loro meglio per rialzarsi, ma già più volte in questa stagione Rigoni e compagni hanno fatto vedere di avere risorse inimmaginabili, dunque non ci si stupirebbe di nulla. Certo che visto l’Asiago di quest’ultimo periodo non sarà facile: i ragazzi di coach Tucker sono reduci da quattro successi consecutivi, ma soprattutto sono tornati a giocare alla grande, e le sei reti con l’Alleghe (nonostante molte altre occasioni avute a disposizione) lo dimostrano. Nei friulani out lo squalificato Ihancak e Tomko e Tartaglione, nell’Asiago da valutare gli infortunati Lerg, Borrelli e Vigilante.

Serie A – Mercoledì 28 dicembre - 28° giornata stagione regolare
Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks – HC Bolzano
Arbitri: Gamper e Pianezze
Linesman: De Toni e Mazzocco

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30
SSI Vipiteno Weihenstephan - HC Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Metelka e Gastaldelli
Linesman: Lorengo e Tschirner
Diretta tv su Raisport 2 (canale 228 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

GianMario Scola di Canazei, ore 20.30
Val di Fassa Ferrarini - Hafro SG Cortina
Arbitri: Cassol e Pichler
Linesman: Biacoli e Zatta

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30
HC Valpellice Bodino Engineering - Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Ferrini e Loreggia
Linesman: Gamper e Montesi

Vuerich di Pontebba, ore 20.30
Aquile FVG Pontebba - Supermercati Migross Asiago
Arbitri: Benvegnù e Bosio
Linesman: Ceschini e Waldthaler

Classifica di Serie A:

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 52
2. HC Bolzano 52
3. Aquile Pontebba 46
4. Hafro Sg Cortina 45
5. Supermercati Migross Asiago 41
6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 39
7. Val di Fassa Ferrarini 36
8. Renon Sport Renault Trucks 35
9. SSI Vipiteno Weihenstephan 30
10. HC Valpellice Bodino Engineering 29

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,105 sec.