Hockey serie A2: il Milano in rimonta supera il Gardena
Nuovo successo casalingo nella serie di finale della Serie A2. Il Milano si impone davanti ai 4000 dell'Agorà, battendo per 4 a 3 il Gherdeina, riuscendo a rimontare uno svantaggio iniziale di due gol. Ora la serie sorride a Migliore e compagni, in vantaggio per 3 a 2, ad un solo successo dal titolo.
I padroni di casa si presentano all'ingaggio iniziale al gran completo, mentre sull'altro fronte si segnalano i forfait di Julian Mascarin e Fabio Kostner. I meneghini, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni, risultano pimpanti in avvio, creando l'occasione più ghiotta con Peter Klouda, che va a centrare un clamoroso palo, e con Marcello Borghi che non riesce successivamente a ribadire in rete. I ladini, in ogni caso, non stanno di certo a guardare, alzando il loro baricentro da metà frazione, agevolati da alcune situazioni di superiorità a favore. Nel finale del periodo, poi, la compagine altoatesina trova anche il gol del vantaggio, a segno con Kevin Senoner, abile nello sfruttare al meglio l'assistenza di Jamie Schaafsma.
L'attaccante nativo del Canada, naturalizzato olandese, si rende protagonista anche in avvio di secondo tempo, quando, su suggerimento di Derek Eastman, mette il secondo disco della serata alle spalle di Pasquale Terrazzano. I ragazzi di Da Rin non si perdono comunque d'animo, scontrandosi, però, contro un Florian Grossgasteiger in serata di grazia. Il goalie degli ospiti para tutto sino al 33.03, momento in cui Ryan Constant riesce a superare la sua guardia con un diagonale velenoso, scagliato dalla zona sinistra del ghiaccio.
Il Milano, una volta accorciate le distanze, preme ancor di più sull'acceleratore, rischiando unicamente su qualche contropiede avversario. La mole di gioco prodotta sotto porta viene premiata al 47.03, quando Peter Wunderer, servito da un eccezionale Klouda, pareggia i conti. Passano tre minuti ed il punteggio viene completamente ribaltato dai lombardi, che passano per la prima volta in vantaggio durante la sfida, passando per la terza volta con Daniel Peruzzo. Ad insaccare il disco della sicurezza per i meneghini ci pensa poi Tommaso Migliore nel finale, abile nello sporcare una conclusione del terzino Kimmo Pikkarainen. L'ultimo squillo lo regalano in ogni caso i ladini, grazie alla doppietta di Schaafsma, che però non cambia la sostanza.
(2) Hockey Milano Rossoblù - (4) HC Gherdeina 4:3 (0:1, 1:1, 3:1)
HC Milano Rossoblù: Pasquale Terrazzano (Mattia Mai); Ryan Constant, Andreas Lutz, Alessandro Re, Kimmo Pikkarainen, Federico Betti, Peter Stimpfl, Francesco Borghi, Niccolò Latin, Stefano Mannini; Luca Ansoldi, Peter Klouda, Edoardo Caletti, Manuel Lo Presti, Peter Wunderer, Tommaso Migliore, Daniel Peruzzo, Marcello Borghi, Michael Mazzacane, Nicolò Lo Russo, Mirko Migliavacca;
Coach: Massimo Da Rin
HC Gherdeina: Florian Grossgasteiger (Benjamin Saurer); Derek Eastman, Fabrizio Senoner, Mikeol Moroder, Daniel Spinell, Marco Senoner, Davide Caprioli, Gabriel Lang; Jamie Schaafsma, Rupert Stampfer, Patrik Wallenberg, Kevin Senoner, Thomas Spinell, Ivan Demetz, Benjamin Kostner, Andreas Wanker, Joel Brugnoli, Luca Vinatzer, Gabriel Vinatzer, Davide Holzknecht;
Coach: Erwin Kostner
Marcatori: 0:1 Kevin Senoner (19.09), 0:2 Jamie Schaafsma (24.47), 1:2 Ryan Constant (33.03), 2:2 Peter Wunderer (47.03), 3:2 Daniel Peruzzo (50.07), 4:2 Tommaso Migliore (58.22), 4:3 Jamie Schaafsma (59.05)
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra
Linesman: Simone Mischiatti e Christian Cristeli
Serie 3 a 2 in favore del Milano
(fonte Lihg)