Successi per Mezzo e Pressano, Bozen a valanga
La prima giornata del massimo campionato italiano di pallamano non ha deluso le aspettative. Due i derby che hanno infiammato il primo turno del Girone A: Solarplus Rovereto-Loacker Bozen e Indata Meran-Pallamano Pressano.
I biancorossi hanno espugnato il PalaMarchetti con un perentorio 22-38, mentre le api giallonere hanno avuto la meglio sugli altoatesini solo negli ultimi minuti (27-28 il risultato finale). Successo interno della Metallsider Mezzocorona, che ha liquidato l’Estense 36-28: gli uomini di Marcello Rizzi hanno inaugurato la stagione proprio nel verso giusto.
Bella vittoria anche della Forst Brixen: Nikolic Kajic e compagni non hanno incontrato difficoltà contro il “piccolo” Emmeti Group. L’incontro è terminato 24-34.
Il Meran ha tenuto testa alle api giallonere fino alla fine. Il derby di Lagundo si è infatti deciso nelle battute finali: fino al 52’, Meran e Pressano si trovavano in perfetta parità (24-24). Il Pressano ha quindi ingranato la quarta, realizzando il break che ha ammazzato la partita. Sul 24-27 l’Indata non ha più avuto il tempo di reagire e a nulla sono servite le due reti consecutive dei Diavoli Neri, nell’ultimo minuto di gioco.
Colpo esterno, invece, della Forst Brixen. Gli uomini di Riccardo Trillini hanno centrato il successo senza affanni. L’esito della partita dei biancoverdi non è mai stato in discussione. Al termine della prima frazione di gioco, infatti, gli ospiti erano già avanti 12-19.
Il ritorno nella massima serie è invece coinciso con una sconfitta per la Solarplus: i campioni d’Italia in carica del Loacker non hanno concesso sconti ai ragazzi di mister Cotellessa. Il primo turno della Serie A-1ª Divisione Nazionale ha riservato immediate sorprese nel Girone B. A rompere il ghiaccio la Farmigea e la Luciana Mosconi Dorica Ancona: netto successo della formazione di casa, che ha sconfitto i marchigiani 33-23 (18-9 alla fine del primo tempo).
In serata si sono affrontate anche tutte le altre formazioni. Il Girone B, che si è aperto con l’incontro di Pisa, è stato caratterizzato dal derby fra Bologna United e Romagna, terminato con il successo degli ospiti (18-30). Partita ostica per i felsinei, che se la sono dovuta vedere con una delle candidate per i playoff. Nello stesso girone, vittoria meritata per la Pallamano Ambra, che ha piegato il Castenaso 34-19 (16-7 il parziale del primo tempo). C’era molta attesa di vedere all’opera le squadre pugliesi, inserite nel Girone C. Davanti al pubblico amico, Intini Noci e Junior Fasano non hanno deluso le aspettative. I nocesi hanno infatti superato la Lazio con un rotondo 47-26, mentre la Junior ha avuto la meglio sulla Semat Fondi per 36-29. Fra le big, vittoria tranquilla anche per il Conversano, che ha rifilato un secco 41-25 al C.U.S. Chieti. Il sito della LIPam è stato preso letteralmente d’assalto da tutti gli appassionati, che hanno avuto la possibilità di seguire le partite in tempo reale, grazie al software “sportwitting”.